Le pere di pinocchio

Magni - Carnazzi - Le pere di Pinocchio

“E [Pinocchio] cominciò a masticare. Da principio storse un po’ la bocca; ma poi, una dietro l’altra, spolverò in un soffio tutte le bucce: e dopo le bucce, anche i torsoli, e quand’ebbe finito di mangiare ogni cosa, si batté tutto contento le mani sul corpo e disse gongolando: Ora sì che sto bene”

Quante volte, come Pinocchio, abbiamo storto la bocca di fronte a un torsolo di pera o ai semini d’uva e abbiamo scartato senza pietà la preziosa buccia d’arancia, buona al massimo a Natale per profumare la fiamma di una candela?

Il titolo di questo volumetto è tratto da un episodio della celebre fiaba di Collodi e ricorda che gli elementi nutritivi che fanno bene alla salute, a volte, sono nascosti in posti inaspettati. Semini, bucce e germogli, oltre a essere buoni, sono preziosissimi!

In questo libro, un vademecum utilissimo per fare una spesa sana, i due giornalisti esperti di alimentazione Paola Magni e Stefano Carnazzi insegnano a riconoscere i cibi che fanno bene e molto altro ancora.

Per esempio: sapevate che c’è un modo per capire, leggendo bene le etichette dei cibi che compriamo, se gli additivi che contengono sono dannosi oppure innocui? O che un piatto che unisce legumi e cereali fornisce le stesse proteine nobili della carne? O che guardare troppa tv fa ingrassare perché favorisce il consumo di cibo spazzatura? O ancora che “mangiare primitivo”, ossia cibi freschi, integrali, con buccia e semi e crudi (in caso di frutta e verdura), è un toccasana per l’organismo umano, che si è evoluto quando la raffinazione degli alimenti non esisteva?

Tra i 50 piccoli consigli e accorgimenti per mangiare in modo naturale, distribuiti 150 pagine, segnaliamo in particolare i dodici capitoletti che elencano, mese per mese, frutta e verdura di stagione. Oltre ad essere più economici ed ecologici (non provengono da serra e non hanno bisogno di energia aggiuntiva, riscaldamento, fertilizzanti chimici che li “aiutino” a crescere), questi alimenti sono anche più ricchi di sostanze nutritive che arrivano ad un picco con la maturazione naturale della pianta.

Consigliato ai vegolosi che vogliono sfruttare al meglio tutte le proprietà dei cibi naturali.

Le pere di Pinocchio – 50 piccole cose per una sana alimentazione
Paola Magni e Stefano Carnazzi
Apogeo
Euro 9,50

 

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)