Guida al vivere vegan: pratico è meglio!

Guida-al-vivere-vegan-interaEssere vegetariani o vegani in Italia non è una passeggiata. Non lo è per mille motivi: culturali, politici, ma soprattutto pratici. E’ questo che devono aver pensato Dora Grieco e Laura Mencherini mentre scrivevano Guida al vivere vegan edito da Terra Nuova Edizioni. Il libro è suddiviso, infatti, in due parti: quella delle “ragioni”, legata a considerazioni di carattere politico sulla scelta vegan, e quella pratica con una serie di informazioni molto utili a chi ha deciso di intraprendere questo percorso, ma anche a chi vorrebbe solo saperne di più.

Al di là delle considerazioni presenti nella prima parte del libro, alcune delle quali riguardano anche un accenno allo “scontro” fra vegetariani e vegani, dove i primi vengono imputati di essere ancora a metà del percorso, considerazioni che rimangono sempre un po’ “indigeste”, la parte pratica è davvero ben fatta, accurata e, cosa fondamentale per una “bussola” come si propone di essere questo libro, utile. Nel volume, si trova, infatti, un elenco molto ampio di ristoranti (oltre 700), in tutto il mondo, dove è possibile mangiare vegano, una lista di birre e liquori vegan, informazioni su dove poter acquistare i propri capi di abbigliamento, dove poter andare in vacanza e anche un piccolo dizionario di fortuna in 6 lingue per poter spiegare la propria scelta alimentare anche all’estero. Se proprio non vi dovessero capire, c’è anche una pagina con dei disegni da mostrare al vostro interlocutore. Interessante anche la sezione dedicata al cibo vegano per animali domestici (argomento trattato anche in uno dei capitoli del libro dal dott. Enrico Moriconi), ai prodotti di bellezza e per l’orto (si, perché anche mentre si coltiva il basilico sul balcone i prodotti di origine animale sono dietro l’angolo). Ovviamente c’è anche un piccolo ricettario di base per iniziare a cucinare vegano.

Una buona guida, chiara, e stampata su carta riciclata. Consigliata a chi si è avvicinato da poco al mondo vegano, ai vegetariani curiosi e agli onnivori che hanno voglia di confrontarsi con se stessi ma anche con altro da sé (ma un po’ di mal di pancia vi verrà, vi abbiamo avvisati)

Guida al vivere vegan
D. Grieco, L.Mencherini
Terra Nuova Edizioni
euro 12,00

Federica Giordani

Print Friendly
0