Panna cotta vegan in salsa di arance e frutti di bosco

La panna cotta è un grande classico che di solito incontra il gusto di tutti

panna cotta vegana

I dolci, la mia passione! Per fare questa panna cotta ci ho messo un attimo, ed è proprio quello che ci vuole, considerando la frenesia delle feste di Natale e il notevole impegno che richiede la preparazione dei piatti in quel periodo. Con questo dolce non si sbaglia. Cremoso, morbido, delicato e d’effetto, con il suo colorato contrasto che invoglia all’assaggio. Chi l’ha gustato dice che è favoloso. La prova, ancora una volta, che una panna cotta vegan non ha niente da invidiare a quella tradizionale! E allora… pronti con i cucchiaini, via!

Ingredienti per 6 persone

400 g di panna di soia (non da montare)
100 g di latte di soia alla vaniglia o altro latte vegetale
150 ml di succo di frutti di bosco (o se preferite solo di mirtilli)
150 ml di succo di arancia
60 g di malto di riso o di orzo
60 g di zucchero di canna
2 g di agar agar in polvere
2 cucchiaini di amido di mais
un pizzico di vaniglia in polvere

Preparate prima tutti gli ingredienti, la realizzazione della panna cotta sarà ancora più rapida. Versate in un pentolino la panna, il malto di riso, un pizzico di vaniglia e 1-2 cucchiai di latte, mescolate e mettete sul fuoco a fiamma bassa, rigirando ogni tanto.

Nel frattempo, sciogliete l’agar agar in una ciotolina con il latte rimasto e mescolate bene con una frusta. Quando la panna inizia a sobbollire, versate a filo il latte con l’agar agar, sempre continuando a girare con la frusta.

Fate cuocere il composto, sempre mescolando, per altri 2 minuti circa. Mi raccomando, fate attenzione che tutti i grumi siano sciolti. Togliete quindi dal fuoco e lasciate intiepidire un paio di minuti.

Riempite 6 stampini monoporzione e fate prima raffreddare a temperatura ambiente. Ponetele in frigo per almeno 2 ore a rassodare. Mentre aspettate che la panna cotta si addensi, preparate le salsine che andranno a guarnire e arricchire il piatto. Mescolate in una ciotola 30 g di zucchero e metà amido e versate a filo il succo di arancia.

Trasferite in un pentolino, portate a leggero bollore e, sempre mescolando, cuocete per 2 minuti. Versate in una ciotola e fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo. Ripetete la procedura per la salsa ai frutti di bosco, usando lo zucchero e l’amido rimasti. Sformate le panne cotte sui piatti, decorate con le due salsine e, se vi piace, con qualche mirtillo.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0