Tofu al forno alle erbe con salsa verde

Un tofu profumato e aromatico, grazie alla marinatura alle erbe, e con una marcia in più data dalla salsa verde a base di prezzemolo e capperi.

tofu al forno con salsa verde
Stampa

Tofu al forno alle erbe con salsa verde

Il tofu al forno alle erbe con salsa verde è un secondo piatto leggero, ma ricco di gusto. Viene infatti marinato in salsa di soia, limone, timo e basilico che gli conferiscono un sapore e un profumo davvero speciali. Si potrebbe gustare già così, semplicemente cotto al forno, ma per dargli una marcia in più noi vi consigliamo di condirlo con una saporita salsa verde a base di prezzemolo e capperi.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 70 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 1 ora 30 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

per la salsa verde

  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 12 cucchiai di aceto di mele (o aceto di vino bianco)
  • ½ spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo la salsa verde

Lavate bene il prezzemolo e sciacquate i capperi. In un tritatutto riunite il prezzemolo, i capperi, l’aceto, il mezzo spicchio d’aglio, qualche cucchiaio di olio e un goccio d’acqua e iniziate a tritare. Ogni tanto spegnete il tritatutto e con un cucchiaio pulite bene i bordi per assicurarvi che tutto il composto risulti ben frullato. Se necessario aggiungete acqua o olio fino ad ottenere una crema quasi omogenea. Regolate infine di sale.

Prepariamo il tofu

Tagliate i panetti di tofu a fettine spesse circa 8 mm e disponetele in una pirofila che le contenga tutte senza sovrapporle. In una ciotolina mescolate la salsa di soia, l’olio extravergine d’oliva, il limone e l’acqua, e versate poi la marinata sulle fettine di tofu. Tritate finemente il basilico e il timo e cospargeteli sulla superficie del tofu. Lasciate insaporire per un’ora. Trascorso il tempo di marinatura infornate il tofu in forno statico a 200°C per circa 20 minuti, o comunque fino ad assorbimento della marinata. Lasciate intiepidire leggermente e servite ciascuna fettina di tofu con mezzo cucchiaino di salsa verde.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

La salsa verde si conserva in frigorifero in un contenitore ben chiuso per 5-6 giorni, preferibilmente ricoprendo la superficie con un sottile strato di olio. Il tofu invece può essere conservato per 3 giorni, sempre in frigorifero in un contenitore ben chiuso.

Consiglio per i vegolosi: Questa salsa verde è anche un ottimo condimento per delle verdure lesse o cotte al vapore

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0