Stampa

Tofu al forno alle erbe con salsa verde

Il tofu al forno alle erbe con salsa verde è un secondo piatto leggero, ma ricco di gusto. Viene infatti marinato in salsa di soia, limone, timo e basilico che gli conferiscono un sapore e un profumo davvero speciali. Si potrebbe gustare già così, semplicemente cotto al forno, ma per dargli una marcia in più noi vi consigliamo di condirlo con una saporita salsa verde a base di prezzemolo e capperi.

Ingredienti

per la salsa verde

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo la salsa verde

Lavate bene il prezzemolo e sciacquate i capperi. In un tritatutto riunite il prezzemolo, i capperi, l’aceto, il mezzo spicchio d’aglio, qualche cucchiaio di olio e un goccio d’acqua e iniziate a tritare. Ogni tanto spegnete il tritatutto e con un cucchiaio pulite bene i bordi per assicurarvi che tutto il composto risulti ben frullato. Se necessario aggiungete acqua o olio fino ad ottenere una crema quasi omogenea. Regolate infine di sale.

Prepariamo il tofu

Tagliate i panetti di tofu a fettine spesse circa 8 mm e disponetele in una pirofila che le contenga tutte senza sovrapporle. In una ciotolina mescolate la salsa di soia, l’olio extravergine d’oliva, il limone e l’acqua, e versate poi la marinata sulle fettine di tofu. Tritate finemente il basilico e il timo e cospargeteli sulla superficie del tofu. Lasciate insaporire per un’ora. Trascorso il tempo di marinatura infornate il tofu in forno statico a 200°C per circa 20 minuti, o comunque fino ad assorbimento della marinata. Lasciate intiepidire leggermente e servite ciascuna fettina di tofu con mezzo cucchiaino di salsa verde.

Conservazione

La salsa verde si conserva in frigorifero in un contenitore ben chiuso per 5-6 giorni, preferibilmente ricoprendo la superficie con un sottile strato di olio. Il tofu invece può essere conservato per 3 giorni, sempre in frigorifero in un contenitore ben chiuso.