Ricette vegane con i piselli: tanti piatti tutti da provare

Colorati e sfiziosi, i piselli sono un ingrediente davvero molto versatile sia nella versione fresca, in primavera, che in scatola o surgelati nel resto dell’anno: ecco come esaltarne al meglio il sapore in tante ricette tutte da provare

Versatili, facili da preparare, donano colore e sapore a primi, secondi, antipasti e contorni di verdure: l’arrivo dei piselli freschi sulla tavola segna l’inizio della bella stagione e profuma di primavera. Ma surgelati o in scatola, i piselli sono disponibili tutto l’anno: scopriamo come usarli al meglio nella nostra speciale raccolta dedicata alle migliori ricette vegane con i piselli!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Primi

Vellutata di piselli speziata

Perfetta da servire come primo piatto, ma anche come piccolo antipasto finger food, questa vellutata di piselli speziata è buonissima e facile da preparare: il tocco del coriandolo conferisce un gusto delizioso e particolare a questo piatto davvero cremoso.

Riso venere con zucchine, agretti e piselli

Un piatto elegante, raffinato, ricco di sapore e di verdure primaverili, perfetto per una bella cenetta all’aperto quando inizia la bella stagione.

Riso integrale gratinato con piselli, cavolfiori e zafferano

Un riso davvero speciale, con una bella crosticina croccante molto sfiziosa.

Conchiglie integrali con edamame

Ecco un primo piatto semplice, veloce e molto nutriente: il mix fagioli di soia e piselli lo rende anche molto completo.

Secondi

Potato cakes vegan ripiene di piselli e noci

Queste maxi crocchette di patate ripiene di una morbida crema di piselli e noci sono un delizioso secondo piatto che potete realizzare ogni volta che avrete voglia di concedervi una cena golosa.

Torta salata vegana ai carciofi, piselli e olive

Una torta salata che racchiude in sé il meglio della primavera: freschissimi piselli e saporiti cuori di carciofo, saltati semplicemente in padella con aglio e prezzemolo per esaltarne al massimo il sapore senza coprirlo.

Polpette di tofu e piselli con salsa allo zafferano

Uno degli ingredienti più versatili della cucina vegan, il tofu, è perfetto per realizzare impasti di polpette di verdure, come questo a base di piselli (anche nella versione hamburger).

Burger di edamame

Ancora il mix di fagioli di soia e piselli per una ricetta super veloce: questi burger vi aiuteranno a fare il pieno di proteine!

Polpette vegane di piselli e menta

Ricetta molto sfiziosa come aperitivo finger food, ma anche come secondo piatto per un pranzo o una cena veloce fra amici: queste polpettine vi conquisteranno!

Frittata vegana piselli e curry – VIDEO

Veloce da preparare e versatile, la frittata vegana ai piselli è buona accompagnata da un’insalata o in un panino per un pranzo al sacco.

Coleslaw vegan, insalata di verza e piselli

L’insalata americana per eccellenza, utilizzata nei panini e rivisitata in chiave vegan e con ingredienti diversi: qui i piselli sono protagonisti di un’alternativa golosa all’italiana insalata capricciosa.

Tofu strapazzato con fagiolini, piselli e semi di sesamo

Il tofu in veste primaverile arricchito dall’aroma squisito dei semi di sesamo: accompagnato dai piselli, questo secondo piatto è molto equilibrato anche sotto il profilo nutrizionale.

Tortino di teff con piselli e fagiolini

Il teff è il cereale più piccolo del mondo, ideale per preparare delicatissimi tortini come questi coi piselli, che hanno tutti i colori e i sapori della primavera.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Mostra commenti (0)