Muffin speziati

Profumati e morbidi, questi muffin vegani speziati alle carote sono ideali per colazione o merenda, magari accompagnati da una tazza di tè

Muffin vegani speziati
Stampa

Muffin speziati

Profumati e morbidi, questi muffin vegani speziati vi conquisteranno: scommettiamo che dopo che li avrete preparati, sul tavolo rimarranno solamente le carte vuote dei pirottini? Questi dolcetti sono adatti ai vegani, ma in realtà una volta provati si fa davvero fatica a non prepararli tutte le settimane per gustarsi una deliziosa colazione o una merenda leggera ma di gran gusto! Li prepariamo insieme?

    Autore: Laura Di Cintio
    Prep.: 10 min
    Cottura: 50 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 12 muffin

Ingredienti

Si cucina!

Prepariamo l’impasto dei muffin

In una ciotola capiente miscelate fra di loro gli ingredienti secchi: mettete quindi la farina setacciata (per evitare grumi), il cucchiaino di cannella, il pizzico di sale e il cremor tartaro. In un’altra ciotola inserite invece gli ingredienti liquidi quindi l’olio, il succo di mela e lo sciropo d’acero (oppure in alternativa quello di agave).

Carote, uvetta e noci

Nel frattempo, mettete in ammollo l’uvetta in un po’ di acqua tiepida in modo che riprenda la sua consistenza morbida e zuccherina. A parte, mondate le carote a tagliatele alla julienne (se volete potete anche tagliarle a listarelle sottili e poi a piccoli cubetti, ma davvero piccoli per non avere problemi in cottura). A parte, tagliate al coltello grossolanamente anche i gherigli di noce.

Mescoliamo e inforniamo!

Ora è arrivato il momento di unire tutti gli ingredienti: prendete i liquidi, uniteli alle polveri e iniziate a mescolare. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete l’uvetta strizzata, le noci tagliate e le carote. Mescolate per bene. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere un goccio di succo di mela.

Prendete la vostra teglia da muffin e, con l’aiuto di un cucchiaio, versate il composto direttamente in teglia o nei pirottini, se li utilizzate. Dovrete cuocere i muffin per circa 45-50 minuti in forno statico a 180 ° e poi… buon appetito!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Consiglio per i vegolosi: Se non vi piace, potete sostituire l'uvetta con la stessa quantità di bacche di Goji

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly

Le altre ricette video

0