Ketchup fatto in casa

Una delle salse più amate e versatili è sicuramente il ketchup, e qui vi mostriamo quanto è semplice prepararlo a casa, anche nella sua versione senza zucchero se la preferite

ketchup
Stampa

Ketchup fatto in casa

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 5 min
    Cottura: 60 min
    Tempo tot.: 1 ora 5 min
    Dosi per: 1 vasetto

Ingredienti

  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 40 g di zucchero grezzo di canna (in alternativa 2 cucchiai di un altro dolcificante naturale come sciroppo d’acero o d’agave, oppure malto di riso)
  • 50 ml di aceto di mele
  • 8 g di amido di mais
  • ½ cipolla
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di paprica
  • Noce moscata

Strumenti

Si cucina!

La base del ketchup

Come prima cosa pulite e tritate finemente la cipolla e cuocetela in una casseruola insieme all’olio extravergine di oliva per 5 minuti a fiamma bassa. Intanto in una piccola ciotola mescolate l’aceto di mele con lo zucchero (o il dolcificante che preferite), l’amido di mais e il sale e mescolate bene. A questo punto, dopo che avrete fatto soffriggere la cipolla, unite la passata di pomodoro, la paprica, un pizzico di noce moscata e a seguire il mix di aceto, zucchero e amido.

La salsa: frulliamo e proseguiamo la cottura

Con un frullatore a immersione frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Continuate quindi a cuocere per circa un’ora mescolando di tanto in tanto, per evitare che la crema si attacchi al fondo della pentola, fino a che la salsa avrà raggiunto la densità desiderata. Spegnete quindi la fiamma, lasciate raffreddare completamente e trasferite il vostro ketchup in un vasetto di vetro che conserverete in frigorifero.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo ketchup 5-6 giorni in frigorifero in un vasetto di vetro.

Consiglio per i vegolosi: Per una nota più piccantina provate ad aggiungere anche un pizzico di zenzero in polvere al vostro ketchup.

Cuciniamo insieme?

Abbiamo organizzato un corso di cucina vegan in streaming che si svolgerà il 17 maggio alle 18.30: potrai cucinare in contemporanea con chef Sonia e chiederle tutto ciò che vuoi. In poco più di 2 ore prepareremo un intero menu senza glutinesarà una bellissima esperienza e un occasione per stare in compagnia, 
imparare e condividere la propria passione 
per la cucina e poi… mangiare!

Per saperne di più, dài un’occhiata qui.

Print Friendly
0