La torta di agar-agar che sembra una goccia d’acqua

Tonda, liscia, trasparente e delicata…è una goccia d’acqua? E’ una bolla di sapone? No! E’ una torta made in Giappone dal gusto rinfrescante e dalla consistenza evanescente

raindrop cake

Ha l’aspetto di una gigantesca goccia di rugiada, non contiene calorie ed è fatta solo di acqua e di agar-agar: è la Raindrop Cake, una torta avanguardista (e chiaramente vegana) ideata dal pasticcere nipponico Darren Wong.
L’ispirazione arriva dai mochi, piccoli involtini giapponesi di farina di riso ripieni di gelato o marmellata di fagioli, molto diffusi e apprezzati in Giappone. E come i mochi va accompagnata da un cucchiaio di miele o qualche noce grigliata per esaltarne il gusto.
Darren-WongE’ vero il sapore sarà anche un po’ neutro e sciapo e il trasporto un po’ difficoltoso, ma in compenso la preparazione, promette chef Wong, non è particolarmente complessa e richiede come unico accorgimento di trovare il giusto equilibrio tra acqua e gelatina per preservare la consistenza delicata e la forma bombata di questa torta sui generis.
Al momento i newyorkesi la comprano, pagandola 8 dollari a porzione, allo Smorgasburg, il mercato metropolitano dell’area di Brooklyn.

Se invece vi sentite poco temerari e volete sperimentare l’agar-agar in ricette meno ardite vi proponiamo 5 gustosissimi piatti tutti da provare!

Agar agar: 5 ricette vegane per provarlo

Serena Porchera

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0