Olio di palma in etichetta: è legge

L’olio di palma andrà indicato sempre in etichetta. Il 13 Dicembre 2014 entra in vigore la direttiva europea sull’etichettatura dei prodotti: ogni ingrediente andrà specificato e non saranno più valide le diciture generiche: un esempio? “Oli e grassi vegetali” ed è qui che, solitamente, si nasconde l’olio di palma.

L’80% della produzione di questo olio finisce negli alimenti e ci sono diversi motivi per cui bisogna stare attenti nel consumarlo: il primo di salute, dato che la sua composizione è praticamente identica a quella del burro, secondo (e non certo meno importante) l’impatto sull’ambiente dovuto alla sua produzione di cui vi abbiamo parlato qui.

Poche settimane fà è stata lanciata una petizione pubblica da “Il fatto alimentare” e “Great Italian Food Trade” su Change.org che chiede “al Ministero della salute e agli enti pubblici di disporre l’esclusione dalle pubbliche forniture di alimenti che contengano olio di palma. Questa clausola deve essere inserita in tutti i capitolati di appalto per l’approvvigionamento delle mense scolastiche, ospedaliere e aziendali, nonché dei distributori automatici collocati in scuole e pubblici edifici.”

di Federica Giordani

 

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0