Aumentare le difese immunitarie con la dieta vegana? Lo spiegano i medici

La Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, presieduta dalla dottoressa Luciana Baroni, fa il punto su Covid-19 e alimentazione a base vegetale

Dieta-vegetale-sistema-immunitario

Tema delicatissimo quello della relazione fra alimentazione e malattie, ma a più di quattro mesi dall’esplosione della pandemia causata dal virus Sars-CoV-2, la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, che ha festeggiato da poco i vent’anni di attività e sostenuta da circa 1000 esperti in vari campi della medicina, ha cercato di fare il punto sul tema della relazione fra alimentazione vegetale e la malattia Covid-19.

Ci si ammala meno di Covid-19 se si è vegani?

La prima cosa da chiarire immediatamente è che “Non vi sono a oggi evidenze che una dieta a base vegetale sia in grado di ridurre il rischio di contrarre l’infezione da SARS-COV-2”, precisazione fondamentale e importantissima. La SSNV, in una comunicazione alla stampa, ha specificato però anche altri aspetti della lotta a questo virus: “Trattandosi di un’infezione virale – si legge – possiamo sicuramente ipotizzare che un rafforzamento del sistema immunitario e della barriera mucosa, e un miglioramento della flora batterica intestinale possano essere d’aiuto nel ridurre il rischio di contagio, in aggiunta ovviamente alle insostituibili misure di protezione raccomandate”.

Bento box vegan con insalata di cereali alle melanzane e borlotti

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Quali sono i cibi vegetali che rafforzano il sistema immunitario?

Ecco l’elenco stilato dalla società scientifica presieduta dalla dottoressa Luciana Baroni, Neurologo, Geriatra, Fisiatra, Nutrizionista esperta in alimentazione a base vegetale.

  • Minerali tra cui zinco, ferro, magnesio e selenio, che provengono da frutta secca, cereali e legumi. Le noci del Brasile sono particolarmente ricche di selenio.
  • Vitamine, tra cui vitamina A, vitamina E e vitamina C, provenienti da agrumi, kiwi, verdura verde a foglia, cavoli di tutti i tipi, verdura rosso-arancione, frutta secca e semi oleaginosi. Anche la vitamina D è importante per il sistema immunitario (e non solo), ma questa vitamina non si ottiene dalla dieta (nemmeno da quella onnivora), se non in minima parte. È necessaria l’esposizione alla luce solare oppure l’assunzione da integratore.
  • Antiossidanti, provenienti da frutta, soprattutto frutti di bosco, verdura verde a foglia, cavoli, cereali integrali, spezie.
  • Acidi grassi omega-3, contenuti soprattutto in noci, semi di lino e di chia.
  • Fibre, soprattutto solubili, che mantengono sana e vitale la nostra flora batterica intestinale, provenienti da legumi, cereali, frutta e verdura.
Orecchiette con crema di fave e cicoria saltata

Fave e cicoria utilizzate per condire un primo piatto: semplice e ricco di gusto

Combattere e prevenire alcune malattie con la dieta vegetale

In riferimento al ruolo delle diete a base vegetale, SSNV, specifica sempre nel testo: “Questo tipo di alimentazione è in grado di agire favorevolmente sulle patologie che maggiormente sono risultate associate con gli esiti gravi del COVID-19: ipertensione, malattie cardiovascolari e diabete. Questa infezione si caratterizza infatti per delle complicanze che possono portare alla morte, e la presenza di queste patologie aumenta il rischio di queste complicanze”.

In più: “Abbiamo a oggi a disposizione molti studi scientifici che supportano il ruolo delle diete a base vegetale nel ridurre il rischio di queste malattie, profilando così un loro effetto positivo indiretto per il COVID-19. A chi pensa che fare prevenzione in corso di pandemia possa essere una misura tardiva, farà piacere apprendere che chi è già affetto da queste malattie può invertirne il decorso abbracciando una dieta a base vegetale.


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