Asilo vegano, a Jersey City la scommessa vinta

Si parla tanto in questi giorni del primo asilo vegano d’Italia a Milano, ma nel New Jersey c’è un’ex ragazza alla pari svedese che dopo sei anni può dire di aver vinto la sua scommessa.

scuola scandinava 2

Niente carne e niente latticini, ma tante idee e ricette proposte dalla dietologa e chef Manija Mayel. Siamo nel New Jersey, precisamente a Jersey City, dove la Scuola Scandinava accoglie i bambini sin dal pre-scuola proponendo un’alimentazione vegan.

La storia della scuola
La direttrice della scuola è Maria Germerud-Sharp, ex ragazza alla pari proveniente dalla Svezia. Non riuscendo a trovare una scuola adatta alle sue esigenze per sua figlia, decise di aprirne una personalmente nel 2010: il menù proposto era vegetariano, i bambini appena quattro. Qualche anno e novanta studenti dopo, la scommessa può dirsi vinta: la scuola oggi è richiestissima anche da coloro che mangiano vegan a casa.

Cosa si mangia e cosa si fa
La chef, Manija, prepara “piatti basici che i bambini amano mangiare, utilizzando sempre diversi colori, sapori e consistenza. Ma ciò a cui non possono resistere sono le lasagne vegan“. I ragazzi partecipano attivamente aiutando ad esempio nella preparazione del latte di mandorla e curando il giardino sul retro: il modo migliore, insomma, per sviluppare una maggiore consapevolezza su quel che si mangia e su come finisce sul nostro tavolo. Si gioca a piedi nudi, l’ambiente profuma di menta o limone grazie all’aromaterapia. Le ciotole sono fatte di pigne, le conchiglie utilizzate come giocattolo.

Alimentazione vegana per i bambini sì o no?
La questione è dibattuta ovunque nel mondo. La dottoressa Carla Tomasini, pediatra raggiunta recentemente da Vegolosi.it, sostiene che sia possibile seguire un’alimentazione vegan a tutte le età, se ben equilibrata, come confermato anche dalla ADA (American Dietetics Association) e da tanti altri studi nazionali e non.

Yuri Benaglio 

Asilo vegano, Calabrese: “Chiamerei le autorità se fosse pubblico, rischio di carenze”

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0