Proteine verdi: arriva “La Bibbia”

Un libro che ci aiuta a sfatare in modo pratico uno dei miti che ruotano intorno all’alimentazione vegana

Proteine verdi

Il primo problema che si incontra nell’avvicinarsi alla cucina vegetariana e vegana è prendere consapevolezza del nostro fabbisogno giornaliero di proteine. Cosa sono e a cosa servono ce lo spiega molto bene “Proteine verdi. La bibbia”, il libro di Fern Green che dopo una veloce introduzione ci presenta un numero consistente di ricette. Poco più di 150 pagine per sfatare il mito delle proteine legate alla carne e agli alimenti di origine animale, e per capire che, anche seguendo una scelta vegetariana o vegana, non ci sono pericoli di carenze.

Le proteine sono elementi essenziali per il nostro organismo, creano la nostra struttura muscolare, ma è necessario fare una distinzione importante tra quelle fornite dai prodotti di origine animale (grasse e ricche di colesterolo) e quelle vegetali, che troviamo in abbondanza nei legumi, nei cereali e nella frutta secca. Rispetto a quelle animali, le proteine verdi apportano grandi benefici perché ricche di minerali e vitamine e, anche se non sono complete degli aminoacidi essenziali, l’autore ci consiglia come variare gli alimenti e ci propone un simpatico e veloce gioco per creare la nostra ricetta partendo dalla proteina che vogliamo utilizzare.

Così, se volessimo scegliere di creare un sandwich contenente quinoa, dovremmo per esempio scegliere una verdura di accompagnamento, una salsa o un condimento tra quelli proposti, dovremmo aggiungere poi un’erba aromatica per poi terminare con un ultimo ingrediente che dia consistenza e croccantezza. Un gioco che ci permetterà di avere un pasto completo ed equilibrato, sano e gustoso.

Le ricette poi, che sono la parte più sostanziosa del libro, spaziano tra antipasti, zuppe, piatti principali e dessert che vedono preparazioni classiche in versione proteica, come i brownies agli azuki, che proveremo sicuramente (trasformandola in versione vegan). In quest’ultimo caso, possiamo sicuramente parlare di “proteine senza sensi di colpa” perché potremo creare ricette dolci che faranno bene alla nostra salute, al nostro ambiente, ai nostri animali e soddisferanno il palato.

Proteine vegetali: alimenti e consigli

Cristiano Bonolo

“Proteine verdi – La Bibbia”
di Fern Green
Guido Tommasi Editore
Prezzo: 14,90 €

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)