Vegana

Orzo perlato con tempeh e shiitake

orzo perlato cipollotti tempeh shiitakeL’orzo perlato con shiitake è un piatto completo dal sapore speziato e affumicato che lo rendono ideale per un pasto ricco di nutrienti. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone
200 g di orzo perlato
8 funghi shiitake
2 cipollotti
100 g di tempeh
olio extravergine di oliva
sale
1 cucchiaino paprika affumicata

Prepariamoci
Lasciate gli shiitake in ammollo per circa 30 minuti e nel frattempo lessate l’orzo in 600 ml di cqua salata sino al suo completo assorbimento.

prezzemoloI cipollotti e il tempeh
In un wok o padella antiaderente scaldate un filo di olio extravergine di oliva e rosolate i cipollotti tagliati grossolanamente.
Strizzate bene gli shiitake senza eliminare l’acqua d’ammollo, quest’ultima servirà per stemperare i cipollotti durante la cottura ed evitare in questo modo che si attacchino o brucino in padella.
Tagliate a listarelle i funghi, avendo cura di eliminare i gambi, e fate lo stesso con il tempeh, aggiungeteli poi ai cipollotti e cuocete per circa 10/15 minuti.

Leggi anche: Tempeh con verdure

Insaporiamo e serviamo
Correggere di sale e aggiungete alle verdure e al tempeh un cucchiaino di paprika affumicata. Ora aggiungete l’orzo cotto e mescolate in modo da amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Servite caldo.

Consiglio per i vegolosi: L'orzo perlato non necessita di ammollo e si cuoce in circa 30 minuti. Una valida alternativa può essere anche il farro.

Autore

Cristiano Bonolo

È lo chef di Vegolosi.it. Dopo un’esperienza di avvicinamento alla cucina macrobiotica, inizia a eliminare carne, pesce e prodotti raffinati dalla sua cucina. Ha scoperto che togliere significa scoprire nuovi modi di sperimentare con le mani in pasta. Ai fornelli scatena il suo lato creativo. Tiene corsi di cucina in giro per l’Italia.

Sito web Tutti i post

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it