Oli naturali idratanti fai da te

olio

Solitamente, quando pensiamo a prodotti di bellezza, tendiamo ad associare l’idea di prezzo elevato con alta qualità.
Ma non è sempre così: la natura ci offre infatti tantissimo, a costo moderato o basso, in rimedi o sostanze apparentemente semplici ma in realtà dotati di gran valore nutritivo come gli oli naturali idratanti.

1. Olio di cocco

Quest’olio ha molteplici usi: si può utilizzare sia in cucina, nella creazione di dolci in particolare, oppure come idratante per la pelle. Personalmente lo trovo molto gradevole spalmato sulle gambe, già dalla prima applicazione si può notare come la pelle rimanga morbida e ben nutrita, e ogni tanto ne massaggio qualche goccia anche sul viso prima di dormire, così che venga assorbito bene durante la notte, ma non più di una volta la settimana perché a seconda del tipo di pelle può risultare comedogenico se usato troppo spesso.
Il prezzo è contenuto, circa 5 euro per una boccetta di 250 ml. Li vale tutti!

2. Olio di camelia

In Italia non è molto diffuso: ho provato per la prima volta quest’olio in Giappone, come idratante per il viso, e mi è piaciuto molto l’effetto che dona alla pelle lasciandola morbidissima e idratata. Ovviamente si può usare anche sul corpo e per chi ha capelli secchi come impacco sulle punte o addirittura come maschera, lasciandolo in posa un paio d’ore prima dello shampoo.
Quando l’ho acquistato a Tokyo ho speso tra i 5 e i 10 euro, non ricordo di preciso, e, anche se in Italia è un po’ difficile da trovare, si può acquistare online su diversi siti anche europei.

3. Zenzero e limone

Con solo un po’ di zenzero e succo di limone è possibile godersi un pediluvio rinfrescante e detox: mettiamo due/tre cucchiai di polvere di zenzero e succo di un limone o lime in acqua tiepida e immergiamo i piedi per un quarto d’ora, venti minuti.
Il limone serve a pulire e disinfettare, mentre lo zenzero contiene nutrienti in grado di lasciare i piedi morbidi e profumati. Una volta risciacquati e asciugati, i piedi saranno freschissimi e leggeri, contribuendo ad una generale sensazione di benessere di tutto il corpo!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0