Insalata di sedano rapa con salsa all’ananas

Insalata di sedano rapa con salsa all'ananas
Stampa

Insalata di sedano rapa con salsa all’ananas

L’insalata di sedano rapa con salsa all’ananas si serve fredda con le verdure a crudo, semplicemente condite con poco succo di limone e olio extravergine di oliva.

    Autore: Simone Paloni
    Prep.: 10 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 20 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Per la salsa

  • 250 g di polpa di ananas
  • 10 g di zenzero fresco
    40 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di aceto di mele
  • 5 foglie di menta
  • sale
  • pepe nero

per l’insalata

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo la salsa

Iniziate preparando la salsa frullando lo zenzero fresco con l’ananas. Con un mixer emulsionate la crema ottenuta con l’olio extravergine di oliva, l’aceto di mele, la menta, il sale e il pepe nero. Assaggiate e regolate di sapidità.

Tagliamo la verdura

Pulite eliminando la buccia del sedano rapa e pelate le carote. Con un coltello tagliate la verdura a brunoise oppure a julienne. Aggiungete la mela grattugiata grossolanamente e infine tritate finemente le noci e gli anacardi. Per un sapore più deciso potete tostare questi ultimi nel forno a 180 °C per circa 10 minuti.

Uniamo tutti gli ingredienti

Unite quindi la frutta secca alle verdure e condite con l’olio extravergine di oliva e il succo del limone. Correggete di sale e pepe e siete pronti per servire. Vi consigliamo di utilizzare la salsa come base sulla quale andrete a posizionare l’insalata di sedano rapa.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Consiglio per i vegolosi: Per una salsa più cremosa potete estrarre il succo dell'ananas con un estrattore

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0