Formaggio vegan spalmabile di tofu, anacardi e tahin

Facile, morbido e velocissimo da preparare: lo si può mangiare da solo su una bella fetta di pane oppure come ingrediente per altre ricette

Formaggio vegan spalmabile di tofu, anacardi e tahin
Stampa

Formaggio vegan spalmabile di tofu, anacardi e tahin

Ecco a voi un formaggio vegan spalmabile di facile realizzazione, morbido e adatto da consumare sia da solo che come ingrediente di altre ricette. La base è di tofu vellutato e anacardi, e il tutto è insaporito con tahin, lievito alimentare e limone, ma nulla vieta di togliere o aggiungere ingredienti per personalizzarne il sapore a proprio piacimento.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 5 min
    Cottura: 5 min
    Tempo tot.: 10 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo la base

Ammollate gli anacardi in acqua calda per almeno un’ora. Riunite nel robot da cucina il tofu vellutato, gli anacardi scolati dall’acqua di ammollo, la tahin, il lievito alimentare, il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, una bella presa di sale e un pizzico di pepe. Frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. In un pentolino riunite il latte di soia non dolcificato e l’agar agar in polvere e mescolate con una frusta per scioglierlo bene. Mettete sulla fiamma e portate a bollore. Spegnete e unite al latte la crema di tofu e anacardi, mescolando bene.

Diamo forma al formaggio

Ungete bene o ricoprite di pellicola una ciotolina e versate il composto ancora ben caldo, poi lasciate raffreddare completamente. Una volta freddo trasferitelo in frigorifero per almeno un’ora. Sformate il formaggio, se lo gradite decoratelo con i semi di papavero e servitelo da solo oppure utilizzatelo in preparazioni che richiedono del formaggio fondente.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo formaggio vegan spalmabile in frigorifero per 3-4 giorni in un contenitore per alimenti o ben avvolto nella pellicola.

Consiglio per i vegolosi: Potete decidere di aromatizzare questo formaggio vegan a vostro gusto, aggiungendo ad esempio dell'aglio in polvere o dell'erba cipollina.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0