5 motivi per usare il limone a tavola

Limone

Profumato, delizioso, versatile e ottimo per la nostra salute. Se non avete ancora trovato il super-cibo che fa per voi, ecco che il limone entra di diritto nella top-ten!  Sapete che la pianta è originaria dell’India settentrionale e che la sua coltivazione fu introdotta in Italia ai tempi delle invasioni arabe tra il IX e l’XI secolo. In Italia, il 90 per cento della produzione di limoni è concentrata in Sicilia. Ecco perché consumarlo a tavola!

1 – Il limone è ricchissimo di vitamina C una vitamina fondamentale per l’uomo per il corretto funzionamento del sistema immunitario e la sintesi di collagene nell’organismo. A cosa serve il collagene? Rinforza i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa

2 – Aiuta l’assorbimento del ferro nelle diete a base vegetale. Consumare vegetali ricchi di ferro accompagnati da succo di limone fresco, permette di aumentarne fino a 3 volte il tasso di assorbimento da parte del nostro organismo.

3 – Aiuta la digestione e rinforza il nostro sistema nervoso. Il limone, oltre ad essere un’ottima fonte di vitamina C è ricco anche di potassio che aiuta nervi e cervello, inoltre riduce la pressione sanguigna.

4 – Aiuta a migliorare l’aspetto della pelle. Grazie agli antiossidanti presenti al suo interno, il limone, aiuta a contrastare i radicali liberi.

5 – Aiuta a diminuire il sale nei condimenti. Aggiungete tanto limone alle vostre insalate, ma provatelo anche per sfumare il seitan oppure per una base all’interno di una pasta con carote e finocchi in padella. Non avrete bisogno di salare ulteriormente i vostri piatti. Un altro sistema? Usa la buccia (di limoni biologici) grattugiata ed essiccata al posto del sale nelle verdure: una delizia!

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)