Crumble di zucca e patate

Un piatto semplice ma gustoso che può essere servito come primo piatto o come gustoso aperitivo.

Crumble di zucca e patate

Stampa

Crumble di zucca e patate

Il crumble di zucca e patate è una ricetta per un ricco piatto unico o un primo piatto delizioso. Zucca e patate sono un abbinamento inconfondibile sia nei sapori che nei colori, perfetta combinazione per l’autunno e per un pasto comunque leggero a base di verdure.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 40 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Per prima cosa tagliate la zucca a dadini piccoli dopo averla privata della buccia. Poi procedere sbucciando le patate, che laverete per bene sotto l’acqua corrente e taglierete a dadini. Procedete nello stesso modo con le carote. Mondate infine la cipolla rossa e tritatela grossolanamente.

In una padella antiaderente scaldate un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete le verdure tagliate a cubetti, una presa di sale e una di pepe. Tritate poi finemente la salvia e aggiungetela in padella. Cuocete il tutto per circa 15 minuti fino a quando le verdure saranno cotte ma croccanti: non dovranno spappolarsi. Se ce ne fosse bisogno aggiungere poca acqua per evitare che le verdure si attacchino sul fondo della padella. Tritate al coltello il pane integrale.

Mettiamo le verdure in forno

Una volta cotte trasferite le verdure spadellate in una pirofila dove le andrete a mescolare con parte del pane integrale tritato finemente, il lievito alimentare e un filo di olio extravergine di oliva. Spolverizzate poco pane tritato anche sulla superficie dello sformato e infornate a 200 gradi con funzione grill per pochi minuti fino a quando il pane in superficie non sarà ben dorato e lo sformato non creerà una sorta di leggera crosticina.

Conservazione

Il crumble di zucca e patate si può conservare in frigorifero chiuso in un contenitore o avvolto da pellicola trasparente per un paio di giorni.

Consiglio per i vegolosi: Potete aggiungere altre verdure stagionali all'interno di questo delizioso crumble, ad esempio dei broccoletti verdi o del cavolfiore

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)