Minestra di riso e lenticchie

La minestra di riso e lenticchie è un primo piatto caldo e profumato, insaporito con erbe aromatiche, paprika e zenzero, perfetto per scaldarci nelle sere più fredde

Minestra di riso e lenticchie
Stampa

Minestra di riso e lenticchie

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 55 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

In una pentola capiente scaldate un fondo di olio con le foglie di alloro, la salvia e il rosmarino tritato. Aggiungete le verdure tagliate a dadini piccoli e lasciate soffriggere per qualche minuto. Unite a questo punto anche il riso integrale e le lenticchie, entrambi precedentemente sciacquati sotto l’acqua corrente, coprite con abbondante brodo vegetale caldo, portate a bollore e lasciate cuocere per circa 40-45 minuti.

Completiamo la minestra

Una volta che sia le lenticchie che il riso saranno cotti, regolate di sale e insaporite con la salsa di soia, la paprika e due cucchiai di succo di zenzero (che potete ricavare grattugiando il pezzo di zenzero fresco e strizzando con le mani la polpa ricavata). A questo punto la vostra minestra è pronta per essere servita ben calda.

Conservazione

Potete conservare questa minestra 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Aggiungete a questa minestra un po' di prezzemolo fresco a fine cottura.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0