Bocconcini di seitan alla birra e senape

Questo è un piatto che rientra a pieni diritti nella categoria “comfort food”: morbidi cubetti di seitan avvolti da un saporitissimo sughetto alla birra e senape, profumato con alloro e aglio e lasciato cuocere lentamente. Preparatevi un bel purè di patate come accompagnamento e la cena è servita

Bocconcini di seitan alla birra e senape
Stampa

Bocconcini di seitan alla birra e senape

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 45 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Si cucina!

Iniziate tritando finemente gli scalogni, poi soffriggeteli in un’ampia padella con un goccio di olio, le foglie di alloro e lo spicchio di aglio. Una volta che saranno trasparenti e morbidi trasferiteli in un piatto e teneteli da parte.

Saltiamo il seitan

Nel frattempo tagliate il seitan a bocconcini e infarinatelo con qualche cucchiaio di amido di mais in modo che tutti i cubetti siano ben rivestiti. Nella stessa padella dove avete soffritto gli scalogni scaldate un altro goccio di olio e saltate i bocconcini di seitan con un pizzico di sale fino a che saranno belli dorati, ci vorranno almeno 5 minuti, rigirandoli spesso.

Uniamo il resto degli ingredienti

Una volta dorato il seitan, sfumate con la salsa di soia, unite in padella nuovamente il soffritto di scalogni e le foglie di alloro e mescolate bene, lasciando insaporire un paio di minuti. Sfumate a questo punto con la birra e lasciatela evaporare quasi completamente. Unite quindi anche la senape e il brodo vegetale ben caldo e lasciate cuocere a fiamma medio bassa per almeno 20 minuti, aggiungendo altro brodo se si dovesse asciugare troppo.

Serviamo

Una volta che il brodo si sarà asciugato e si sarà formato un bel sughetto cremoso spegnete la fiamma e completate con il prezzemolo fresco prima di servire ben caldo.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo seitan alla birra e senape 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Oltre alle foglie di alloro potete insaporire questo seitan con un cucchiaino di rosmarino tritato.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0