Svolta storica a Taiwan: legge vieta carne di cane e di gatto

Per la prima volta in Asia approvata una legge a tutela degli animali “da compagnia”: vietato consumarne la carne, multe severe e carcere per i trasgressori

cani e gatti

Svolta storica per la Cina: come riportato dai media internazionali, il Parlamento di Taiwan ha recentemente approvato una legge che vieta l’uccisione di cani e gatti per l’alimentazione umana. Si tratta del primo ordinamento in assoluto in questo senso in Asia, dove si sta lavorando per emanare un pacchetto di norme severe per proteggere gli animali. La legge in questione prevede multe salate e condanne fino a due anni di carcere, oltre che una vera e propria “gogna mediatica” per i trasgressori: pare, infatti, che saranno resi pubblici anche le foto e i nominativi di chi violi la nuova norma. Anche se la legge deve ancora essere firmata e promulgata, si tratta certamente di un cambiamento epocale: in Cina, infatti, il consumo di carne di cane e di gatto è una tradizione radicata, come dimostra anche l’annuale festival di Yulin, durante il quale vengono catturati e uccisi oltre 10 mila cani.

Cani-carne taiwanPiccoli passi avanti in Asia

La nuova legge non tutela solo i cani e i gatti dalla macellazione a scopo alimentare: oltre a venire punito qualsiasi atto di crudeltà nei confronti degli animali, infatti, sarà proibito anche legare i cani a macchine e scooter in movimento, costringendoli a estenuanti corse al fianco delle vetture. Già lo scorso febbraio Taiwan aveva messo al bando l’eutanasia per gli animali – a seguito, come riporta “Il Post”, del suicidio di una veterinaria che non sopportava più di dover uccidere i cani randagi, come previsto invece dalle norme locali – e nel 2001 era stata approvata una legge che vietava la vendita di carne e pelliccia di animali domestici come cani e gatti per scopi definiti “economici”.

L’importante lavoro degli attivisti

“Il risultato ottenuto a Taiwan mostra quanto può essere prezioso il lavoro degli attivisti che da anni si battono perché i migliori amici dell’uomo non finiscano sul piatto – ha dichiarato Michela Vittoria Brambilla, portavoce in Italia della World Dog Alliance, associazione che lotta contro il mercato della carne di cane – come ancora avviene in Corea, in Cina e in Vietnam”. Certo, il lavoro degli attivisti come Marc Ching, l’eroe che salva i cani dal macello di Yulin è importante, ma ad oggi sono tante le zone dell’Asia in cui si consuma abitualmente carne di cane e gatto, esclusivamente per fattori culturali. “Da parte nostra – assicura la Brambilla – continueremo a fare pressione sul governo italiano e sulle autorità europee perché a loro volta persuadano i Paesi dov’è ancora diffusa l’usanza di mangiare carne di cane a contrastare questo turpe mercato con divieti e sanzioni severe“.

Carne di cane: “Eating happiness” il documentario

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0