Stella Michelin confermata per Leeman e il Joia

Arriva anche il 19esimo anno con la stella Michelin per lo chef svizzero che coniuga cucina e anima nei suoi piatti spettacolari

Leeman stella Michelin

“Dopo molta attesa è stata resa pubblica la Guida Michelin 2016. Felicemente ci è stata confermata la stella che festeggiamo per la diciannovesima volta!”. Con queste parole lo chef Pietro Leeman festeggia la notizia della conferma della stella Michelin alla sua creatura milanese il Joia. Nato nel 1986, il ristorante dello chef svizzero conquistò l’ambitissima stella Michelin nel 1996 e fu il primo ristorante di cucina vegetariana a farlo.

“Con tutto il nostro impegno e con i nuovi lavori di abbellimento del Joia – continua Leeman – l’anno prossimo cercheremo di raggiungere il raddoppio“. Insomma il percorso è tutto in salita e lo chef filosofo che crea i suoi piatti partendo da concetti ed astrazioni, punta ad avere ben due stelle appuntate al suo bavero da chef. Allievo di Gualtiero Marchesi, Leeman è stato il mentore anche di un altro chef vegano famoso, Simone Salvini che ha scelto però di seguire solo la traccia vegana, allontanandosi da quella vegetariana proposta dal suo maestro. Leeman, che ha vissuto per molti anni in Oriente, ha avuto un percorso spirituale e di formazione lungo e complesso che, lentamente, lo ha portato a scoprire che quella vegetariana era la sua vera natura: “Siamo lo specchio del cibo che mangiamo – racconta – gli alimenti sono dotati di una carica energetica incredibile, e non mi riferisco solo all’aspetto nutrizionale. Certi alimenti possono contribuire ad elevare il nostro grado di spiritualità“.

La conferma della stella a Pietro Leeman è l’ennesimo punto a favore a riguardo del fatto che la cucina vegetariana e vegana posso raggiungere livelli altissimi e sorprendere anche i palati più raffinati.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0