Polli e galline, sanno fare i conti e riconoscono i volti

Anche se i detti popolari dicono il contrario, galline e polli sono intelligenti: un video ci mostra 5 inaspettate capacità di questi animali

A dispetto delle credenze popolari, che li vogliono come animali un po’ stupidi, i polli sono animali estremamente intelligenti, sensibili e curiosi. Già protagonisti della campagna di sensibilizzazione promossa da Matt Ball, che chiede di smettere di mangiare pollo (ma piuttosto manzo), questi animali nascondono delle caratteristiche e capacità affascinanti. Ce le rivela (insieme alla gallina Goldie) Kristie Middleton, direttore dell’associazione animalista internazionale Human Society of the United States, in un video che potrebbe cambiare completamente il nostro modo di vedere e pensare a questi volatili.

I polli si riconoscono fra loro e imparano gli uni dagli altri

Sembra incredibile, ma i polli possono riconoscere – attraverso la fisionomia del volto – fino a un centinaio di individui diversi. La capacità di osservazione di questi animali, però, non si ferma qui: alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che i polli sono in grado di evitare gli stimoli negativi osservando il comportamento degli altri, ma anche di imitare gli altri per ottenere ricompense alimentari.

Le galline sono ottime madri

Saremmo portati a credere che l’ “istinto materno” sia una caratteristica propria solo dei mammiferi, ma non è così. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che le galline sono madri eccellenti, molto protettive con i pulcini in ogni fase della loro vita. Non solo beccano gentilmente l’uovo al momento della loro nascita, per facilitarne la rottura, ma sono anche molto attente a difenderli dai predatori come serpenti o volpi.

I polli possono compiere semplici calcoli matematici

Dopo aver scoperto questa cosa, crediamo che “avere un cervello di gallina” non potrà più essere considerato un’offesa. Alcuni ricercatori, infatti, durante un esperimento hanno scoperto che i pulcini sono in grado di compiere semplici addizioni e sottrazioni: dopo aver nascosto alcuni oggetti dietro a degli schermi, hanno notato che i pulcini erano in grado di riconoscere quale di essi ne celasse in maggior numero. Questa capacità, comunque, non si esaurisce in tenera età: anche i polli e le galline sono in grado di effettuare semplici calcoli, con l’aiuto di oggetti come i dadi (in alto, una foto tratta dal video: una gallina “conta” i numeri sulla faccia di un dado).

I polli hanno un sistema di comunicazione complesso

Così come i mammiferi, anche le galline sono in grado di comunicare tra loro in modo vario e piuttosto complesso: sono ben 24 i richiami che hanno a disposizione, ognuno dei quali veicola informazioni differenti. Tra queste non solo la presenza di un predatore, ma perfino la sua posizione: arriva da terra o volando? In un gesto di “galanteria”, poi, i maschi comunicano alle femmine quando hanno trovato qualcosa di particolarmente gustoso da mangiare.

Intelligenza animale: inutile valutarla su parametri umani. Un libro ci spiega perché

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0