Svizzera: arriva Karma, supermercato “veggy” pensato per i flexitariani

Oltre 140 mq dove trovare tantissimi piatti pronti e freschi “veg” in Svizzera. L’idea nasce per accontentare la popolazione “flexitariana”

Dopo Londra con il suo supermercato vegano, che conta più di mille prodotti tutti da scoprire, anche in Svizzera nasce un shop dedicato alla scelta “veg”. Si chiama Karma ed è un nuovo format nato all’interno di Coop Svizzera: inaugurato a Zugo, capitale dell’omonimo cantone, ha aperto i battenti il 30 maggio. Oltre 140 mq in cui perdersi tra frutta, verdura e prodotti freschi – di cui un terzo è certificato e biologico – anche piatti pronti, alimenti confezionati, bevande di ogni tipo e cosmetici biologici. La maggior parte degli alimenti pronti sono vegetariani, bisogna dirlo, ma la scelta vegana è comunque ampia. Tra gli scaffali, poi, anche un bar dove fare tappa per concedersi una pausa caffè, una colazione energetica o un pranzo leggero, ma anche una quarantina di prodotti tra cui muesli, quinoa e frutta secca acquistabili “alla spina”.

Supermercato “veg”? Pensato per i flexitariani

“Circa il 2% della popolazione svizzera è vegetariana – afferma Coop sul suo sito – Esiste però anche un considerevole numero di persone che scelgono saltuariamente di rinunciare alla carne, sono i cosiddetti «flexitariani», dei vegetariani non troppo dogmatici. Stando allo studio sull’alimentazione condotto da Coop, il 40% ca. della popolazione svizzera è «flexitariano». Con questa linea Karma, Coop intende rispondere alla richiesta di cibi vegetariani e specialità gastronomiche alternative alla carne”. Non un supermercato interamente vegano come quello londinese, quindi, ma comunque un ottimo punto di riferimento per vegetariani e vegani in terra elvetica. ù

A dire il vero, in Svizzera esistono già supermercati del genere, ma si tratta di insegne che estendono la propria offerta anche ad articoli per la cucina e la casa, che non sono invece disponibili da Karma. Tra i tanti brand in vendita nel supermercato svizzero, anche alcune esclusive del marchio Veganz: come ricorderete, questo supermercato tedesco ha puntato gli occhi anche sull’Italia per ingrandire la sua rete: “Al momento stiamo valutando investitori e luoghi – affermano i responsabili – e non abbiamo ancora una meta precisa, ma arriveremo certamente“.

Visto che secondo i dati Eurispes 2017 il numero di vegani in Italia è triplicato rispetto allo scorso anno, attendiamo che queste realtà si spostino anche sul nostro territorio in maniera capillare. Nel frattempo non ci resta che concederci una vacanza a Roma e fare tappa tra gli scaffali di iVegan, il più grande supermercato vegano d’Italia.

Australia: apre il negozio vegano più grande del mondo

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0