Pasto vegano in aereo: come e a chi richiederlo

Prima di prendere un volo lungo raggio è sempre bene aessere preparati: ecco come si comportano le principali compagnie aeree e come fare richiesta di un menu veg

menu veg a bordo

Immaginate di salire a bordo di un’aereo, state partendo per quel viaggio dall’altra parte del mondo che avete sognato per anni. Dieci, dodici ore a bordo e poi finalmente sarete a destinazione. Vi accomodate, allacciate la cintura di sicurezza e in pochi minuti siete sospesi per aria. Iniziate a rilassarvi guardando il film che l’intrattenimento di bordo vi propone quando passa la hostess: è ora del pranzo. Ed è lì che scoprite che, no, non c’è proprio nessun piatto vegetariano o vegano per voi, né per pranzo né per cena; e la vacanza inizia già nel peggiore dei modi. Benché ormai quasi tutte le principali compagnie aeree del mondo si siano attrezzate per servire quelli che in gergo tecnico vengono definiti “pasti speciali”, compresi i menu vegetariani e vegani, è importante conoscere prima di partire la policy del vettore con il quale si vola per inoltrare per tempo la richiesta giusta. Per questo, è sempre utile consultare il sito internet della compagnia e, se si è acquistato il biglietto in agenzia di viaggi, far presente le proprie preferenze alimentari all’agente al momento della prenotazione.

Intanto, ecco un elenco delle principali compagnie aeree e come comportarsi con ognuna di esse per essere certi di trovare a bordo il proprio pasto veg.

ITA AIRWAYS: nel caso della neonata compagnia italiana, che ha preso il posto di Alitalia, al momento è possibile prenotare solamente pasti speciali vegetariani (non vegani), anche se non espressamente tali, sotto la categoria dei “pasti religiosi” e solo sui voli intercontinentali (in tutte le classi), sui voli internazionali in classe business e sui voli internazionali superiori alle 3 ore anche in classe economy, tramite call center, almeno 24 ore prima della partenza.

LUFTHANSA: prevede la possibilità di scegliere tra 3 diversi tipi di piatti vegetariani e 1 vegano. I pasti speciali possono essere ordinati fino a 24 ore prima della partenza a fronte di una prenotazione confermata nella classe desiderata. Si può ordinare il pasto speciale, che non comporta alcun costo aggiuntivo, tramite l’agenzia di viaggi presso la quale si è acquistato il biglietto oppure online sul sito della compagnia aerea.

AIR FRANCE: prevede la possibilità di scegliere il pasto vegano, vegetariano o vegetariano indiano (con latticini e senza uova). Si può ordinare il pasto speciale entro e non oltre 48 ore dalla partenza del volo.

IBERIA: dà la possibilità di scegliere tra il menu lacto-ovo vegetariano, quello vegano e quello vegetariano asiatico, che vanno richiesti con un anticipo minimo di 24 ore dalla partenza e indicazioni differenti in base alla classe e alla durata del volo.

ETIHAD: prevede la possibilità di scegliere tra i diversi tipi di menu vegetariani, dei quali uno è anche vegano e un altro vegano crudista. I pasti speciali devono essere richiesti almeno 24 ore prima della partenza attraverso l’agenzia di viaggi presso la quale si è acquistato il biglietto oppure online sul sito della compagnia aerea.

EMIRATES: è una delle compagnia con la maggior offerta e varietà di piatti vegani a bordo in tutte le classi di volo. I pasti speciali vanno ordinati almeno 24 ore prima della partenza.

AMERICAN AIRLINES: prevede la possibilità di scegliere il pasto vegano, che va prenotato almeno 24 ore prima della partenza ed è disponibile su tutti i voli da e per l’Europa e l’Asia e su tutti i principali collegamenti verso il Sud America. La compagnia consiglia di far presente di aver richiesto il pasto speciale al personale in servizio al gate e sull’aereo al momento dell’imbarco.

SWISS: permette di scegliere tra 3 diversi menu vegetariani (menu occidentale lacto-ovo vegetariano, menu vegetariano jain, menu vegetariano indù) e 1 vegano in qualsiasi classe di volo sui voli a lungo raggio e nella SWISS Business su voli europei selezionati. La richiesta va inoltrata almeno 24 ore prima della partenza.

TAP PORTUGAL: sui voli lungo raggio è possibile scegliere il pasto vegano, il pasto latto-ovo vegetariano e il pasto indù vegetariano. La prenotazione va effettuata almeno 24 ore prima della partenza tramite agenzia di viaggi o i servizi online di customer care del vettore.

TURKISH AIRLINES: è possibile scegliere tra diverse opzioni vegetariane e un piatto piatto vegano. Il pasto speciale va richiesto almeno 24 ore prima della partenza.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0