OMS: “Tasse sulle bibite gasate e incentivi per frutta e verdura, combattiamo l’obesità”

organizzazione-mondiale-sanita

Le bevande zuccherata nuovamente sotto accusa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l’ennesimo appello in queste ore a favore delle diminuzione drastica del consumo di bevande contenenti zuccheri e l’incentivo, invece, al consumo di frutta verdura e acqua. L’Inghilterra, ha già portato avanti (e vinto) la sua battaglia: sarà il 2018 l’anno della tassa su aranciate gasate e simili, ma non è di certo sufficiente l’impegno di un solo stato.

L’OMS parla chiaro: “Le politiche di bilancio che portano ad un aumento di almeno il 20% del prezzo di vendita al dettaglio di bevande zuccherate porterebbe a riduzioni proporzionali in consumo di questi prodotti, secondo il rapporto dal titolo “Le politiche fiscali per la dieta e la prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT)”. Una tassa, insomma, per disincentivare l’acquisto di prodotti che contengono quelli che vengono definiti “zuccheri gratuiti” di cui il nostro corpo non ha affatto bisogno come spiega Francesco Branca, Direttore del Dipartimento di Nutrizione dell’OMS per la Salute e lo Sviluppo.

Frutta e verdura frescaAltro dettaglio decisamente importante nel documento OMS è la richiesta di attuare degli incentivi fiscali per l’acquisto di frutta e verdure fresche: “Sussidi per frutta e verdura fresche potrebbero ridurre i prezzi del 10-30%, incentivando un aumento del loro consumo”. Insomma la richiesta da parte dell’organo più importante a livello mondiale sul tema della salute pubblica, parla chiaro: le politiche fiscali ed economiche dovrebbero avere come obiettivo l’incentivo verso prodotti più sani e tassazioni verso prodotti troppo zuccherati e dannosi per la salute. Il problema, è ovvio, sono le industrie che non staranno a guardare mentre i loro prodotti di largo consumo base del loro business vengono prese di mira.

Tutto questo accade in riferimento ai dati, sempre più allarmanti che riguardano le malattie legate a consumi non equilibrati di cibo, come diabete e carie anche nei più piccoli. Sono “42 milioni i bambini di età inferiore a 5 anni erano in sovrappeso o obesi nel 2015 – spiega l’OMS – con un incremento di circa 11 milioni nel corso degli ultimi 15 anni. Quasi la metà (48%) di questi bambini vive in Asia e il 25% in Africa”.

Tassa sulle bevande zuccherate: è legge in Inghilterra. Jamie Oliver esulta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0