Menu vegetariano a scuola: New York la prima a testarlo

Scuola di New York VegetarianaMenu vegetariano a scuola? Si può. Terza elementare, seduti nei loro banchi i piccoli studenti della Active Learning Elementary School nel Queens a New York, si sentono rivolgere una domanda molto semplice: “Quali sono i vostri piatti preferiti qui in mensa?”. La risposta sbalordisce anche il direttore della scuola, Dennis Walcott: spaghetti con tofu, riso con fagioli e quesadillas con fagioli neri, insomma 100% vegetariano.

Il caso di questa scuola pubblica, inaugurata nel 2008, è certamente quello che può essere definito un esperimento empirico ben riuscito: già 1 anno e mezzo fa, dopo aver notato che i bambini a tavola preferivano di gran lunga cibo vegetariano, la mensa della scuola decise di proporre per ben 3 giorni alle settimana solo piatti senza carne: “Abbiamo sempre voluto basare il nostro obiettivo di formazione anche sulla attenzione all’alimentazione – racconta Bob Groff, uno dei dirigenti della scuola- e così questa attenzione al menu ci è sembrata una buona idea”.

Con un comunicato ufficiale rilanciato dalla CNN, questa scuola è diventata ufficialmente, la prima scuola pubblica a New York a servire solo pasti vegetariani durante tutta la settimana, con grande plauso dei genitori e anche delle associazioni per la nutrizione americane, ma probabilmente (il dato non è certo) si tratta anche dell’unica scuola in tutti gli Stati Uniti. Un bel colpo, insomma.

La mensa ha persino assunto uno dei genitori della scuola come chef vegetariano e uno dei suoi piatti, il Malini’s Curry Chickpeas, è stato proposto come piatto principale in tutte le scuole americane durante l’Earth Day lo scorso Aprile: un successo.
Un caso isolato? Si spera di no contando soprattutto che gli Stati Uniti sono uno dei maggiori produttori e consumatori di carne e uno dei paesi in cui la cultura alimentare come elemento importantissimo per il benessere fisico e psicologico, stenta a farsi strada.
Quindi, un grande in bocca al lupo a questi piccoli vegolosi e anche alla Active Learning Elementary School!

Federica Giordani

Foto: http://schools.nyc.gov/SchoolPortals/25/Q244/default.htm

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0