L’Expo 2015 è già in mostra

Mostra Expo in Triennale

Quanti cereali e legumi sono prodotti nel mondo e per quali scopi? Potete scoprirlo andando a visitare Pianeta Expo 2015 in Triennale di Milano.

Col suo attualissimo tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita“, che cerca di rispondere all’esigenza di sfamare gli abitanti sempre più numerosi della Terra in maniera sostenibile per l’uomo e l’ambiente, l’esposizione universale è ormai dietro l’angolo, ma se ne conoscono davvero ancora troppo poco i dettagli.

La mostra di via Alemagna 6 cerca di dare agli spettatori una sorta di “infarinatura”, attraverso pannelli, video e oggetti esposti, di ciò che accadrà tra un anno e mezzo, spiegando in modo sintetico e interattivo quante e quali saranno le aree tematiche, su cosa ci si focalizzerà, come verrà allestita l’area.

Si apprende (finalmente) che i padiglioni di Expo 2015 saranno cinque, dedicati a diversi temi: rapporto uomo e cibo, cibo e nuove tecnologie, didattica per i bambini, biodiversità, arte e alimentazione. I cluster, ossia focus condivisi da gruppi di Paesi, saranno invece nove: riso, cacao, caffè, cereali e tuberi – antiche e nuove colture, frutta e legumi, il mondo delle spezie, bio Mediterraneo, isole, mare e cibo, agricoltura e nutrizione nelle zone aride. Da notare come quasi l’intero discorso di Expo 2015 sia focalizzato su alimenti di origine vegetale.

Nella mostra in Triennale sono di particolare impatto due elementi: il primo è il cesto riempito di semi vari da prelevare autonomamente, con un’apposita busta di carta pieghevole, e da piantare a casa, magari sul terrazzo o sul balcone, per creare il proprio orto e apprezzare la biodiversità. Il secondo è l’enorme istogramma 3D dedicato alla produzione di legumi e cereali nel mondo: su un mappamondo disegnato sul pavimento spiccano, area per area, cilindri di diverse altezze riempiti ora di mais, ora di riso, ora di girasole o frumento. Ciò che maggiormente colpisce è l’altezza e la quantità di cilindri riempiti di foraggio ed erba medica, entrambi utilizzati essenzialmente per l’alimentazione animale.

La mostra Pianeta Expo 2015 – conoscere, gustare, divertirsi è ad ingresso gratuito e durerà fino al 10 giugno. Nei giorni 1, 2, 8 e 9 giugno sono inoltre previste delle visite guidate. La consigliamo a tutti i curiosi sul tema.

Chiara Boracchi

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0