Vegani in ufficio: l’azienda 100% veg!

vegetariani in ufficioImmaginatevi un ufficio in cui l’unico cibo ammesso (e concesso) è quello vegano. Per molti potrebbe sembrare un incubo, soprattutto negli Stati Uniti. Basta hamburger, alette di pollo, hot dog. Eppure da questa parte dell’Atlantico qualcuno ha deciso di vietare la carne dalla propria azienda. L’associazione non-profit Physicians Committee for Responsible Medicine (Pcrm), che si batte per la salute attraverso una giusta alimentazione, ha deciso di lasciare fuori dalla porta tutti i cibi derivati dallo sfruttamento animale.

“Vogliamo mettere in pratica ciò che predichiamo”, ha detto al Washington Post Susan Levin, direttore del gruppo di educazione alimentare. In più i 64 dipendenti della non-profit di Washington si scambiano idee sulla loro alimentazione, seguono seminari e spesso cucinano insieme anche in ufficio.

Molte aziende americane hanno cercato di rendere i luoghi di lavoro più accoglienti e salutari: con palestre, cucine, programmi di alimentazione. Ma la via scelta dal Physicians Committee for Responsible Medicine è inedita e nei prossimi anni potrebbe fare proseliti. Una prigione? Non per Levin che mette subito in chiaro: “A casa i nostri dipendenti possono mangiare liberamente, non richiediamo di sposare la scelta etica dell’associazione”, ha detto. Dei 64 lavoratori un terzo erano già vegan, un terzo vegetariani e gli altri hanno deciso di cambiare stile di vita.

Quando i dipendenti vengono assunti ricevono una lettera nella quale si specifica (al primo posto) la politica alimentare dell’ufficio. E molti dopo essere entrati nel Pcrm dicono di aver cambiato le loro abitudini e di sentirsi meglio.  Adesso l’associazione sta portando l’esperienza in altri uffici. In una grande società di assicurazioni ha proposto un programma di 22 settimane in cui sottoponeva un gruppo alla dieta vegana e lasciava all’altro la possibilità di alimentarsi liberamente.

Il risultato finale? Le persone che non hanno mangiato derivati animali hanno perso peso, hanno sostenuto di essere più in forma e hanno anche risparmiato denaro. Tre motivi buoni per pensare di cambiare dieta o quanto meno provare a farlo in ufficio. Anche senza obblighi imposti dall’alto.

E qui in Italia? Nel vostro ufficio si mangia vegan? Oppure fate fatica a far accettare la vostra scelta ai colleghi?

Da New York Angelo Paura

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0