Gli animali giganti di paglia invadono il Giappone

Questa l’idea degli studenti della Musashino Art University per riutilizzare la paglia rimasta dalla raccolta del riso

Gorilla, rinoceronti e coccodrilli dalle dimensioni incredibili invadono ogni anno il parco di Uwasekigata dentro Niigata, una prefettura giapponese nell’isola di Honshū, ma non sembrano aver allarmato gli abitanti del luogo: infatti gli animali giganti sono di paglia.

Il leone, edizione 2017 tema “Bestia”

Si tratta del Wara Art Festival, il Festival dell’arte della paglia, che il 31 agosto si tiene in occasione della stagione del raccolto nelle piantagioni di riso. Un evento che rappresenta storicamente e tradizionalmente una festa da celebrare. Tra settembre e ottobre infatti i cittadini giapponesi, dedicandosi alla raccolta del riso, lasciano ingenti quantità di paglia inutilizzata nei campi. Quando nel 2006 è stato chiesto alla Musashino Art University di trovare una soluzione strategica e artistica per riutilizzare la paglia di riso rimasta, è nata l’idea. 

Il gorilla, edizione 2017 tema “Bestia”

Solo due anni più tardi, nel 2008, gli studenti dell’università, in collaborazione con il dipartimento del turismo giapponese, hanno dato vita alla prima edizione del Festival creando un vero e proprio museo a cielo aperto di sculture. Tutta la paglia lasciata per terra, un tempo usata in Giappone per realizzare il tatami (pavimentazione tipica) che oggi si produce in legno e plastica, ora viene intrecciata e lavorata dagli studenti aspiranti artisti. La paglia viene poi legata a strutture di legno che fanno da supporto e permettono di dar vita ad animali dalle dimensioni gigantesche. 

Il camaleonte, edizione 2016 tema “Unchangable Straw Art”

Il Wara Art Festival è divenuto a tutti gli effetti un polo turistico del Giappone che resta visitabile da settembre a novembre, e ogni anno ospita nuove opere incredibili. Ed è stato in occasione del decimo anniversario, nel 2017, che gli studenti e gli abitanti locali si sono impegnati per realizzare sculture ancora più grandi, mastodontiche con le quali far interagire i turisti per stupirli sempre di più. 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0