“Il nuovo nel piatto”: manuale per curiosi

Il nuovo nel piattoChe l’amaranto fosse l’unico seme ad essere riuscito a germogliare nello spazio, proprio uno non se lo immaginerebbe, contando che lo usavano anche gli Azteki. Così come uno non penserebbe mai che, per fare l’aceto di cocco, ci sono dei “climber” filippini che, sfidando l’altezza, incidono il fusto della palma e ne raccolgono la linfa, la tuba (così chiamata in gergo locale) da cui trarre poi il prezioso nettare che continua a fuoriuscire da quel taglietto per più di vent’anni. E che l’argan sia l’ingrediente fondamentale di una crema dolce chiamata in Marocco amalou beldi (che solo il nome ti viene voglia di prepararla e gustarla insieme al tè alla menta) facilissima da fare, anche questo, no, non te lo aspetteresti. Non c’è che dire, Giulia Visci, giornalista, ha fatto un lavoro di ricerca davvero interessante e completo nel suo libro Il nuovo nel piatto edito da Ponte alle Grazie.

Questo testo voluminoso (260 pagine in tutto) è a metà fra il manuale del curioso gastronomico e il dizionario della ricchezza alimentare mondiale: un libro godibile ma soprattutto giornalisticamente intelligente perché leggendolo emerge chiarissimo il grande ed accurato lavoro di ricerca svolto dall’autrice per scovare non solo piante, semi, bevande e quant’altro di cui la maggior parte di noi non ha nemmeno mai sentito parlare (per esempio: il mangostano, che cosa diavolo potrebbe essere? Dovete leggere il libro, non posso svelarvelo) ma anche riguardo alimenti conosciuti come lo zenzero, il tè, il caffè, il wasabi, questi libro racconta particolari interessanti, fornisce cenni storici e origini. E poi, per ultimo ma non ultimo pregio di questo libro, per ogni ingrediente vengono raccontate anche una o più ricette.

Insomma, consigliatissimo per gli amanti della cucina, dei viaggi (fisici e mentali) delle buone storie e del giornalismo di ricerca, sempre meno facile da trovare.

 

Il nuovo nel piatto
Giulia Visci
Ponte alle Grazie
euro 16,00

 

Federica Giordani

Print Friendly
0