Polpa dei centrifugati e degli estrattori: come riutilizzarla in modo creativo

Amate i centrifugati ma avete paura di sprecare la polpa che avanza? Ecco 5 sfiziose ricette per riutilizzare in modo creativo gli scarti da estrattore troppo spesso gettati via

Come usare gli scarti dell'estrattore

Facili da preparare, gustosi e sani, i centrifugati rappresentano una valida alternativa alle preparazioni a base di frutta e verdura. Inoltre, siccome il nostro organismo assimila i succhi in maniera più veloce, i benefici dei nutrienti contenuti in queste rinfrescanti preparazioni, sono maggiori di quelli di un frutto consumato così com’è.
L’unico inconveniente è che estrattore e centrifuga, producono tantissimi scarti che spiace gettare via poiché sono, a loro volta, ricchissimi di vitamine e minerali. Niente paura! Da oggi la polpa avanzata non sarà più uno “scarto” ma un valido ingrediente protagonista di deliziose ricette!

Consigli utili per tutti i giorni

1) Quando si desiderano preparare i centrifugati è sempre bene acquistare solamente frutta e verdura
biologiche. Infatti, i pesticidi e i concimi chimici possono penetrare all’interno della buccia di alcuni frutti e, in modo analogo per le verdure, anche un lavaggio accurato spesso non riesce a eliminare completamente i residui tossici.
Ovviamente, utilizzare ortaggi e frutti non biologici per preparare i centrifugati renderebbe vana la loro azione
disintossicante.

2) Quando si desidera riutilizzare la polpa ottenuta da centrifugati ed estratti per altre ricette sarebbe utile sbucciare e pulire la frutta anche se si ha un estrattore che consente di utilizzare frutti interi. In questo modo, gli scarti saranno costituiti esclusivamente da polpa commestibile morbida e più facilmente riutilizzabile e lavorabile

3) Anche se un po’ antipatico come accorgimento, nella preparazione di centrifugati ed estratti sarebbe utile separare la frutta dalla verdura. In altre parole, si dovrebbe centrifugare la verdura, fermarsi a raccogliere gli scarti e poi centrifugare la frutta. In questo modo la polpa dolciastra della frutta è tenuta separata da quella più agra della verdura.

4) Gli scarti della frutta sono perfetti per realizzare anche delle confetture: procedete esattamente come fareste per la classica confettura, cuocendo la frutta con dello zucchero e del limone. Potete anche realizzare il tutto senza zucchero. Se il composto dovesse risultare un po’ asciutto, potete aggiungere un pochino di acqua durante la cottura.

5) Potete utilizzare gli scarti anche come complemento vitaminico per la pappa dei vostri animali domestici. Quali vanno evitati? Spinaci, bietole, cicorie, lattughe per la verdura, mentre per la frutta non somministrate avocado, uva, e albicocche.

Ricette per usare gli scarti della centrifuga o dell’estrattore

Muffin alle mele

muffin-grano-saraceno-mele_IMG_0129_650

Muffin vegani con grano saraceno e mele: invece della mela intera utilizzatane la polpa rimasta da un centrifugato…i muffin si prestano benissimo a questo tipo di sostituzione!

Frittata vegan

frittatine-senza-uova_IMG_3328_650

Mini frittata senza uova alle verdure: invece di grattuggiare le verdure per questa ricetta, usate la polpa! Una valida alternativa tutta da provare!

Zuppa di verdure

Zuppa-cavolo-nero_650

Zuppa di cavolo nero: zuppe e vellutate sono i piatti che più si prestano ad essere arricchite con questo tipo di ingrediente. Provate a sostituire qualche verdura in pezzi con il suo surrogato in polpa!

Vellutata

vellutata_zucca_ceci_pereIMG_8516_650

Vellutata di ceci e pere: tutte le ricette a base di verdure o frutta tagliata in pezzi o a dadini possono comodamente essere arricchite con gli scarti dei vostri frullati! Questa a base di zucca e carote è perfetta!

Ghiaccioli

GHIACCIOLI-ANGURIA

Ghiaccioli vegan all’anguria: l’estate sta arrivando e i ghiaccioli sono un prezioso alleato nella lotta alla sete! Basta recuperare gli scarti dei vostri frutti preferiti per avere dei gustosissimi ghiaccioli fatti in casa!

Serena Porchera

Cucinare con gli scarti: 7 modi per farlo con gusto

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0