Insalate di riso vegan: 10 ricette da provare almeno una volta

Insalate di riso vegan: ecco tante ricette colorate, ricche e sfiziose, perfette in ogni stagione e facilissime da realizzare!

L’insalata di riso è un piatto che risolve molti problemi di tempo o pigrizia in cucina: facile e veloce da preparare, ha sempre un’ottima resa e piace davvero a tutti. Qui vi proponiamo alcune delle nostre ricette di insalata di riso vegan, ricche e colorate, perfette in ogni momento dell’anno perché personalizzabili con ingredienti di stagione.

Insalata di riso in verde – Video ricetta

Colorato e invitante, questo primo piatto è ricco e nutriente, ideale da gustare freddo ma anche tiepido. Se non avete o non amate particolarmente gli edamame, potete sostituirli con la stessa quantità di piselli.

Riso freddo morbido con hummus al curry e spinacini

Ecco una versione un po’ più cremosa della solita insalata di riso. Per realizzarla bastano pochi ingredienti e siamo sicuri che conquisterà anche i palati più esigenti. Perfetta da servire durante una cena con gli amici!

Riso basmati al limone, noci e prezzemolo

Un primo piatto colorato e leggero, reso freschissimo dalla presenza del limone. Un’ottima idea per arricchire questo riso, delizioso sia caldo che freddo, è aggiungere una dadolata di zucchine saltate in padella o delle lenticchie.

Riso iraniano con frutta secca e spezie

Se amate i sapori speziati, questa è decisamente la ricetta che fa per voi: colorato e profumatissimo, questo piatto è reso speciale dalla presenza della cannella, dei datteri e del cardamomo. Per una versione ancora più aromatica, aggiungete della scorza di arancia precedentemente lessata per qualche minuto alle carote.

Riso semintegrale al limone

Ecco la ricetta giusta per gli amanti del limone: questo riso, oltre ad avere un bellissimo colore giallo intenso, ha tutto il sapore e il profumo di questo agrume speciale. Per una nota croccante aggiungete al piatto dei pinoli tostati.

Riso basmati integrale alle spezie con uvetta e mandorle – Velocissima

Un’altra ricetta di ispirazione orientale, nella quale abbiamo utilizzato una grande varietà di spezie. Queste ultime, naturalmente, possono essere sostituite con il vostro mix preferito per creare una versione personalizzata della nostra ricetta.

Riso integrale saltato con broccoli, pannocchiette e ceci – Video

Ecco un piatto veloce e facile da preparare, che mette allegria al primo sguardo: ottimo sia caldo che freddo, può essere reso ancora più particolare aggiungendo dei funghi da far saltare in padella insieme ai broccoli.

Riso alle erbe con ceci e spinacino fresco

Un piatto semplice e molto veloce da preparare, qui proposto in una versione “invernale” che può essere modificata semplicemente sostituendo le verdure della ricetta con ortaggi e legumi di stagione.

Riso venere con zucchine, agretti e piselli

Questa ricetta urla a gran voce “primavera” e, del resto, come darle torto vista la presenza di zucchine e agretti? Questi ultimi sono infatti una verdura tipicamente primaverile, ideali per farcire panini o preparare primi piatti gustosi.

Riso cantonese vegano

Chiudiamo questa raccolta con la rivisitazione in chiave “veggy” di un classico della cucina cinese: un piatto unico delizioso, che può essere arricchito anche con delle frittatine di lupini.

Mostra commenti (0)