Ricette vegane con i peperoni: 15 idee da provare subito

Cotti in padella, ripieni, ridotti in crema o grigliati: i peperoni sono versatili e buonissimi, e grazie alle nostre ricette 100% vegetali, avrete tante idee per gustarli al meglio

Sono i sovrani della tavola estiva, con il loro sapore dolce ma allo stesso tempo deciso: i peperoni sono un ortaggio versatile e buonissimo, che si presta a tantissime preparazioni diverse. Avete bisogno di qualche idea su come cucinare i peperoni? Ecco i nostri primi e secondi piatti 100% vegetali che li vedono protagonisti, tutti gustosi e facili da preparare.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Primi

Spaghetti di zucchine con crema di peperoni e tofu

Lo sapevate che gli spaghetti possono essere anche “di verdura”? In questa ricetta leggera e facile da preparare gustiamo le zucchine in una veste nuova, condite con una crema di peperoni buona anche da mangiare sul pane.

Quinoa con ceci e peperoni al miso

Un’insalata che si prepara in poco tempo, perfetta per il pranzo fuori casa perché ottima anche fredda. Una variante? Il riso basmati o l’orzo al posto della quinoa.

Orzo perlato ai peperoni, olive e timo

L’orzo è considerato “il cereale più antico del mondo” ed è incredibilmente versatile, oltre che buonissimo: questa ricetta di base può essere personalizzata a vostro piacimento a seconda degli ortaggio di stagione.

Pasta con fichi e peperoni

Due sapori un po’ insoliti insieme per un primo piatto che si prepara in modo facile e che saprà accontentare anche i palati più particolari.

Chicche di ceci neri ai peperoni

Ancora un primo piatto, dal ricettario della nostra Veg Blogger Romina, dal sapore rustico grazie al bel mix garantito dall’accostamento dei peperoni con il grano saraceno e i ceci neri.

Miglio alla crema di peperoni

Ecco una ricetta totalmente senza glutine, preparata dalla nostra Veg Blogger Alice: un piatto semplice, ma originale.

Tagliatelle con pesto di peperoni, mandorle e pomodorini – Video ricetta

Un grande classico: i peperoni arrostiti in forno che diventano ingrediente fondamentale di un primo piatto dal sapore fresco e tipicamente estivo.

Secondi

Peperoni ripieni vegani

Entriamo nella cucina della nostra Veg Blogger Irene per gustare la rivisitazione in chiave “veggy” di una ricetta della tradizione: imperdibile!

Caponata di melanzane rosse

E’ vero, si chiama caponata “di melanzane”. Ma senza i peperoni, che caponata è?

Tofu in padella con peperoni, pomodorini e germogli di soia

Un modo “furbo” e veloce di insaporire il tofu e renderlo un secondo piatto appetitoso: ottimo così, come secondo piatto, ma perfetto anche come condimento per un piatto di pasta. Da provare!

Rotolini di zucchine con hummus di ceci e peperoni

Hummus di ceci, zucchine grigliate e peperoni: tre ingredienti semplici che insieme danno vita a un piatto buonissimo, perfetto per quando fa caldo e si ha pochissima voglia di cucinare.

Bistecche di soia ai peperoni, pomodorini e paprika

Pronte in pochissimo tempo, queste “bistecche” sono l’ideale da servire durante una cena con gli amici: un piatto saporito e gustoso!

Falafel di hummus alle erbe con peperoni e friggitelli

L’hummus, si sa, piace davvero a tutti: qui lo abbiamo servito in un modo insolito e originalissimo, accompagnato da peperoni rossi saltati in padella e friggitelli alla maggiorana. Volendo è possibile inserire qualche cubetto di peperone direttamente all’interno dell’impasto dei falafel per renderli colorati e ancora più saporiti.

Hummus di fagioli cannellini e peperoni gialli

Ancora hummus, in un’altra versione, però: qui i peperoni vengono frullati direttamente insieme ai legumi (fagioli e non ceci in questa particolare ricetta della nostra Veg Blogger Antonella) per una crema che stupisce sempre per la sua bontà.

Panino colorato di verdure

Peperoni, zucchine e olive: basta davvero poco per creare il panino perfetto per l’estate. Il tocco in più della Veg Blogger Sara? Il pesto di spianaci!