Peperoni ripieni vegani

Un grande classico dei sapori estivi: i peperoni ripieni vegani, che qui abbiamo farcito con un gustoso ripieno di tofu, olive e aromi.

Peperoni ripieni vegani

Stampa

Peperoni ripieni vegani

Io sono di origine calabrese, sono cresciuta a pane casereccio e peperoncini piccanti. A tavola non mancava mai, come contorno un piattino di peperoni fritti in inverno e alla griglia in estate. Anche mia suocera, essendo a conoscenza della mia grande passione, quando mi invita a cena, mi fa sempre trovare un contorno tutto per me a base di peperoni dolci. Cibo, famiglia e radici sono la base da cui voglio partire per raccontarvi questa ricetta. Io e mio marito siamo soci e lavoriamo insieme in una caffetteria biologica.

Qualche giorno fa sono arrivata al lavoro verso le 13, mi sono seduta per fare un piccolo spuntino prima di iniziare il turno e mi è stato servito un piatto di peperoni al forno ripieni di tofu, olive e capperi.

Sono rimasta felicemente sorpresa, anche perché non tutti i clienti amano i peperoni e cerchiamo mio malgrado, di proporli piuttosto raramente e prediligere altri tipi di verdura. Mio marito ha quindi deciso di osare e proporre questa ricetta super stagionale e bene, sono bastati un paio di bocconi di questa pietanza paradisiaca e mi sono scese le lacrime dalla commozione: i peperoni ripieni più buoni che io abbia mai assaggiato nella mia vita!

Visto che in molti mi hanno chiesto la ricetta, sarò felice di condividerla anche con voi.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 15 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 55 min
    Dosi per: 4 persone

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

  • 4 peperoni dolci, se possibile di colore variegato tra il rosso e il verde (sono più saporiti)
  • 400 g di tofu al naturale
  • olio evo q.b.
  • 150 g di olive taggiasche denocciolate
  • 150 g di capperi
  • latte di soia
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • basilico e menta a piacere
  • sale e pepe q.b.

Si cucina!

Per prima cosa, tagliate a metà i peperoni in senso verticale e togliete semi e parti bianche filamentose. Preparate quindi il ripieno assemblando in un mixer tritatutto il tofu, la cipolla, la zucchina mondata e gli aromi, con le olive e i capperi, e aggiungendo a filo l’olio mentre la lama gira.

Farciamo i peperoni

Se necessario, aggiungete mezzo bicchiere di latte di soia per amalgamare il tutto. Aggiustate con sale e pepe a piacere e riempite i peperoni, disponeteli in una pirofila con un filo di olio e cuocete in forno per circa 40 minuti a 180°.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

I peperoni ripieni vegani si conservano in un contenitore per alimenti in frigorifero per un paio di giorni.

 

 

 

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0