Miglio alla crema di peperoni

Il miglio è un cereale altamente digeribile e alleato della bellezza. Mai provato con i peperoni?

miglio-peperoni

Il miglio è un cereale del quale non si conosce con certezza l’origine. Ciò che è sicuro è che si coltiva da epoche preistoriche. Ora, dopo anni di utilizzo come mangime per uccelli, stiamo imparando nuovamente ad adoperarlo nella nostra cucina.

Ha un elevato contenuto di sali minerali, è ritenuto alleato della bellezza poiché stimola la produzione di cheratina, utile per la crescita di unghie e capelli. In questa ricetta l’ho unito ai peperoni, spesso mal giudicati per la loro “indigeribilità” ma non è questo il caso…

Ingredienti per due persone:

80 g di miglio a testa circa
4 peperoni rossi
curry q.b.
menta o basilico a piacere
prezzemolo
sale e pepe qb

Procedimento:

Preparate la mousse di peperoni, può essere fatta anche la sera prima o con largo anticipo e surgelata: lavate, pulite e tagliate a falde i peperoni. Metteteli sulla leccarda del forno con la carta da forno a 150° per circa un’oretta. Devono risultare cotti e con la pelle bruciacchiata, che si stacca facilmente. Allora saranno pronti.

Estraeteli dal forno e trasferiteli in un telo da cucina pulito, non appena si saranno intiepiditi, spellateli. Metteteli in un colapasta e lasciate sgocciolare, poi asciugateli e conditeli in una pirofila alternando basilico/menta olio evo, peperoncino e sale. Se avete tempo lasciateli macerare per un’ora e poi frullateli. La mousse è pronta.

Nel frattempo, fate cuocere il miglio aggiungendo un po’ di curry all’acqua di cottura. Scolatelo e conditelo con la mousse di peperoni precedentemente preparata, spolverizzando con del prezzemolo tritato.

Potrai imparare a realizzare in chiave vegana 5 ricette dal mondo che ci accompagneranno in un tour dedicato alla scoperta delle tradizioni e delle innovazioni della cucina di Africa, Sud America, Korea, Nuova Zelanda e Turchia: sarà pazzesco!

 Guarda il menu e iscriviti cliccando qui  

Print Friendly
0