Sformato di pasta veg ai broccoletti

Inverno, stagione di cavoli e broccoli, nutrienti e ideali per un primo piatto davvero ricco.

sformato-di-pasta-con-broccoletti-e-nocciole-def

Questo sformato di pasta veg ai broccoletti e nocciole l’ho preparato la prima volta un sabato pomeriggio d’inverno. Le idee di solito mi vengono partendo da quello che ho in frigo e in dispensa. E in frigo ci sono sempre verdure di stagione, che oltre ad apportare benefici al nostro organismo costano anche di meno.

L’autunno e l’inverno sono le stagioni di cavoli e broccoli! Cavoli e broccoli hanno pochissime calorie e sono ricchi di fibre e quindi hanno un grande potere saziante e sono ricchissimi di vitamina C, beta carotene, polifenoli e antiossidanti.

Prima ho preparato i broccoli, poi ho composto il mio sformato: ecco la ricetta.

Ingredienti x 3/4 persone circa:

2 broccoli
un paio di cucchiai di nocciole
1 scalogno
salsa di soia
olio evo
besciamella vegetale
250 g di pasta integrale
grana veg

Procedimento:

Tagliate i broccoli in cimette e sbollentateli per non più di 5 minuti. Poi ripassatteli in padella con uno scalogno affettato sottile, le nocciole tritate al coltello, 2 cucchiai di olio evo e 2 cucchiai di salsa di soia. Non aggiungete sale perché risulteranno già molto saporiti così.

Nel frattempo, fate la cuocere la pasta (al dente!) e preparate il grana veg. E’ facilissimo. Basta frullare nel robot pari quantità di mandorle e lievito alimentare a scaglie. Con 50 g di mandorle e 50 g di lievito ne otterrete una quantità pari circa a un vasetto di marmellata che potrete conservare in frigo per diversi giorni.

Infine, in una pirofila componete il vostro sformato con la pasta, i broccoli, la besciamella e generose spolverate di grana veg. Ripassatelo in forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti.

Nota per i vegolosi:

Il lievito alimentare a scaglie nei supermercati ancora non si trova, quindi potete trovarlo solo nei negozi biologici. Il sapore del vostro grana veg cambierà molto a seconda del lievito che scegliete. Io ne ho provati di due diverse marche prima di trovare quello di mio gusto.

La besciamella vegetale la trovate già pronta nei negozi, biologici ma ormai anche in molti supermercati. Ma potete tranquillamente farla voi in casa.

Print Friendly
0