Panino colorato di verdure

Perfetto per l’estate, colorato e gustoso, un panino al quale non potrete resistere.

giornale

Tempo di vacanze, di mare, di pic nic, di giardini e di cibi colorati e stuzzicanti… Tempo di gustosissimi panini da inventare e da gustarsi all’aria aperta insieme agli amici.Il mio panino colorato è nato (come sempre) da un’idea improvvisa e da una altrettanto improvvisa voglia di pesto, di spinaci però, da accostare alle zucchine che straripano dall’orto bio di papà e ai peperoni che danno una nota di sapore e colore. E poi, le olive taggiasche che adoro e che mi riportano al mare della Liguria. Come “scrigno” di questo tesoro ho utilizzato un panino ai semi, ma è perfetto anche del pane arabo oppure una baguette, se tostati un attimo poi sono proprio super! Un mix di sapori che vi stupirà!

Ingredienti

Per il pesto di spinaci

300 g di spinaci novelli
150 g di pinoli
60 ml olio evo
sale

Per la farcitura

zucchine chiare
peperoni rossi e gialli
olive taggiasche

Dopo aver accuratamente lavato le foglie dei vostri spinacini, trasferitele in un mixer e unite i pinoli, il sale e l’olio evo, azionate il mixer e aggiungete altro olio evo se necessario fino a ottenere una crema densa.

Ora potete occuparvi delle verdure: tagliate le zucchine e i peperoni sottili nel senso della lunghezza, spennellateli con un po’ di olio evo e grigliateli su una piastra o, se avete a disposizione un bel barbecue, ancor meglio!

Possiamo passare alla composizione del panino: tagliate a metà il vostro piccolo scrigno, abbondate di pesto agli spinaci, disponete le zucchine e i peperoni alternandoli e infine olive taggiasche. Ed estate sia!

 

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0