Broccolo

Il broccolo ha qualità simili a quelle del cavolo: è diuretico, lassativo, ricostituente del sistema nervoso, antianemico e protegge la pelle.

Broccoli - ©Vegolosi.it

Ortaggi della famiglia delle Crocifere, la stessa di cavoli e rucola, i broccoli o Brassica oleracea var. botrytis cymosa, hanno un aspetto simile a quello di un piccolo albero: presenta infatti sommità fiorite, rade e allungate, innestate su un unico stelo. Si trova prevalentemente nella varietà verde, anche se ne esiste una violacea, meno conosciuta.

Proprietà

Il broccolo ha qualità simili a quelle del cavolo: è diuretico, lassativo, ricostituente del sistema nervoso, antianemico, antinfettivo, protegge pelle e occhi e, come accade per tutte le crocifere, è oggetto di ricerche per indagarne le proprietà preventive dei tumori. In ogni 100 g di broccoli, troviamo meno potassio rispetto al cavolo (ne ha “solo” 286 mg), ma più calcio (72 mg), fosforo (74 mg), vitamina C (77 mg). Per mantenerne intatte il più possibile le proprietà, è bene consumare il broccolo stufato o cucinato al vapore.

Usi in cucina

Ottimi come contorno, stufati, bolliti o cotti al vapore, i broccoli si prestano alla preparazione di tante gustose ricette. Per un primo piatto sfizioso, vi suggeriamo di provare l’orzo con crema di broccoli e briciole di tempeh croccanti oppure la vellutata di broccoli e fagioli bianchi di Spagna. Per un secondo piatto diverso dal solito, invece, provate le nostre polpettine vegane di quinoa, broccoli e zenzero oppure i deliziosi burger vegani di broccoli e cereali. Volendo, i broccoli possono essere gustati anche crudi, in insalata, da soli o insieme ad altre verdure.

Curiosità

Questa pianta, da sempre usata sia a scopo alimentare, sia curativo, ha origine nell’area compresa tra Grecia, Turchia, Siria e Isola di Cipro. Importata in Italia in epoca romana, fu subito consumata e apprezzata. Proprio i Romani avevano l’abitudine di mangiare il broccolo crudo prima dei pasti, affinché l’organismo potesse assorbire meglio il vino bevuto durante i banchetti.

Per i vegolosi che vogliono fare il pieno di minerali e amano le verdure in padella.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0