La mia “classicissima” insalata russa vegana

Insalata_russa

Eccomi qua! Come già avevo anticipato la mia passione è rivisitare le classiche ricette della cucina italiana e modificarle in chiave “veg”.

L’ insalata russa è un must della cucina italiana anche se inventata a Mosca nel 1860 (da qui il suo nome!). Adorata anche dai miei amici onnivori, non ne avanza mai! La ricetta originale me l’ha insegnata un cliente del nostro mercatino che da ragazzo lavorava in una famosa gastronomia di Torino. Grazie Guido. So che da lassù controlli che la faccia proprio come dicevi tu!

Ovviamente io l’ho modificata, ma non posso fare a meno di pensare a lui ogni qual volta mi butto in cucina per prepararla

Ingredienti:

1 vaso di giardiniera da 500 g
2 carote
2 patate medie
6 cetriolini sott’aceto
150 g di piselli surgelati
olive e capperi e carciofini sott’olio per guarnire
maionese veg (solitamente la faccio in casa, ma si può comodamente comperare già pronta)
sale q.b.

Preparazione:

Cucinare separatamente le carote, le patate e i piselli. Scolare la giardiniera dal suo liquido di conservazione, sciacquarla sotto l’acqua corrente e metterla in una pentola con tanta acqua quanto basta per ricoprirla, avendo cura di tenere da parte i pezzi di peperone che in cottura si ammorbidirebbero troppo. Cucinare a fuoco medio per 8/10 minuti.

Scolare, tagliare a tocchetti  e mettere in un panno di cotone. Strizzare benissimo. Mettere in un’insalatiera con le patate e le carote tagliate a cubetti, i piselli, i peperoni e i cetriolini tagliati a rondelle,  salare e condire con parte della maionese tenendone un po’  per ricoprire l’insalata russa.

Guarnire a piacere con capperi, olive e carciofini. Tenere in frigorifero fino al momento di servirla.

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0