Sbriciolata alle mele vegana

La sbriciolata è una torta realizzata con una base e una copertura di frolla lasciata in briciole grossolane, come fosse un crumble, e un ripieno di morbide mele addolcite con sciroppo d’acero e uvetta: una vera delizia!

Stampa

Sbriciolata vegana alle mele

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 8 persone

Ingredienti

per il ripieno:

Strumenti

Si cucina!

Iniziate preparando il ripieno di mele: lavate bene le mele, tagliatele in quarti, eliminate il torsolo poi tagliatele a cubetti non troppo grandi. Saltatele in padella per una decina di minuti con lo sciroppo d’acero, la scorza e il succo di limone, la cannella e il sale in modo da farle ammorbidire e asciugare completamente. Spegnete quindi la fiamma, unite l’uvetta e lasciate raffreddare.

Prepariamo la frolla

Per la frolla invece versate in una ciotola la farina integrale, la farina di mandorle, lo zucchero, il lievito e la vaniglia e mescolate. Aggiungete il burro di soia freddo e impastate con le dita in modo da incorporarlo bene. Unite a questo punto anche il latte vegetale e finite di impastare con le mani giusto il tempo di formare un composto che ricordi delle briciole e che si compatti se pressato con le dita.

Formiamo la torta

Foderate di carta forno la tortiera e stendete sul fondo ⅔ dell’impasto, pressandolo leggermente e lasciando i bordi leggermente più alti. Distribuite le mele cotte in uno strato uniforme e copritele con il restante impasto, distribuendolo sotto forma di briciole grossolane.

Inforniamo

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti, fino a che la superficie sarà leggermente dorata, poi sfornate la vostra torta e lasciatela raffreddare prima di servirla tagliata a fette.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questa torta 2-3 giorni su un piatto coperta da un telo pulito.

Consiglio per i vegolosi: Potete realizzare il ripieno di questa torta anche con delle pere in alternativa alle mele se lo gradite, sostituendo le uvette con delle gocce di cioccolato.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly

Le altre ricette video

0