Insalata di gambi di spinaci al limone
Un’insalata con i gambi di spinaci, condita con un po’ di limone: ecco una ricetta veramente semplice e, soprattutto, antispreco.
Uno degli aspetti che più apprezzo della “cultura” vegana è la riduzione degli sprechi e degli scarti. Sia ben chiaro, non è necessario essere né vegetariani né vegani per evitare sprechi, anzi… soprattutto in cucina. E non mi riferisco solo alle tonnellate di cibo che finiscono nella spazzatura, ma al semplice riutilizzo di quelli che normalmente consideriamo scarti per creare ricette curiose e gustose. Oggi propongo una ricetta veramente semplice, ma impensabile, se non si dispone di spinacini belli sodi come quelli che trovo qui a Istanbul e che sfortunatamente non ho mai trovato nella mia città, sempre troppo grossi e coriacei: l’insalata di gambi di spinaci.
Ingredienti:
mazzetti di spinacini con gambi sodi e croccanti
olio extravergine di oliva q.b.
succo di limone q.b.
aceto di melograno o balsamico (opzionale)
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa, tagliate i gambi degli spinaci lasciando intatto il “ciuffo”, quindi lavateli accuratamente ma delicatamente.
Immergete poi i ciuffi di gambi in acqua che bolle per 2/3 minuti finché non si saranno un po’ afflosciati senza essere zuppi di acqua. Ovviamente, è possibile decidere di mantenerli più croccanti a seconda del gusto. Quando gli spinacini saranno cotti, scolateli e sciacquateli in acqua fredda. Condite quindi con un’emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, aceto di melograno a gusto.
Consiglio per i vegolosi: Accompagnare con yogurt denso. Qui è molto comune preparare lo yogurt all'aglio, che io non amo, ma è sicuramente un'idea sfiziosa