Ricette vegane veloci: le nostre ricette per te

Poco tempo e tanto appetito? Ecco le nostre proposte per preparare pranzo, merenda e cena rapidamente, ma con gusto

Per preparare un pranzo vegan gustoso e nutriente non serve necessariamente avere a disposizione molto tempo. Con un po’ di fantasia e gli ingredienti giusti in dispensa, mettere insieme il pranzo di tutti giorni o una cenetta semplice tra amici può rivelarsi più rapido del previsto. Ecco alcune ricette vegane veloci che vi aiuteranno a fare presto in cucina senza rinunciare al gusto.

Antipasti

Hummus di barbabietola

La ricetta tradizionale dell’hummus è a base di ceci e tahina, ma personalizzare questa crema dal gusto così goloso è semplicissimo. Una delle nostre versioni preferita? L’hummus alla barbabietola, buonissimo e dal colore super invitante.

Snack di edamame e di semi di girasole

Da sgranocchiare davanti alla tv o per l’aperitivo: un’idea sfiziosa che si prepara in meno di mezz’ora. Per una versione senza glutine, sostituite la classica salsa di soia con il tamari.

Bocconcini di zucchina con hummus e pomodorini colorati

Ecco un antipasto senza cottura, perfetto per i mesi più caldi, che si prepara in 10 minuti (escludendo il tempo della marinatura). Se non gradite le zucchine crude potete cuocerle qualche minuto su una griglia ben calda, facendo attenzione a toglierle quando saranno ancora un po’ croccanti in modo che possano reggere il peso dell’hummus e dei pomodorini.

Primi piatti

Conchiglie integrali con edamame

Le conchiglie integrali con edamame sono un primo piatto semplice, ma molto nutriente. Tutto merito dei “fagioli di soia”, ricchi di proteine e vitamine. Per la pasta potete scegliere il formato che preferite, meglio se integrale.

 

Carbonara vegana – Video ricetta

La carbonara è uno dei grandi piatti della tradizione italiana. La nostra versione vegana, a base di seitan, è semplicissima da preparare. Per dare al piatto un tocco di colore e di sapore in più ricordatevi di aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma!

Vellutata di zucca, cavolfiore e hummus di ceci

Ecco una ricetta che sa di autunno già al primo sguardo: la soluzione ideale per una cena veloce, leggera e nutriente.

Secondi piatti

Polpette di ceci alle erbe e semi

Le polpette sono così: una tira l’altra. Questa versione vegan a base di ceci è profumata e ricca di proteine. Non amate le polpette? Usate gli stessi ingredienti per preparare dei burger da cuocere sempre in forno.

Seitan al forno impanato con farina di mais ed erbe

Ecco un secondo piatto che si prepara in un lampo, pieno di sapore e con una sfiziosa crosticina che piacerà a tutti. E poi sbizzarritevi con i mix di erbe che preferite, quella che vi abbiamo proposto noi è solo una delle innumerevoli possibilità.

Burger vegani di tofu e verdure

Pochi ingredienti (ma molto gustosi) per realizzare un secondo piatto facile e veloce: dei burger perfetti per farcire un panino vegano irresistibile.

Dolci

Torta vegana semplice – Video ricetta

Il sapore rustico è quello dei dolci buoni di una volta, giusto per ogni momento della giornata: a colazione, a merenda e come fine pasto. La ricetta vegana di questa torta è facilissima: per renderla la vostra “torta di casa” aromatizzatela a piacere.

Gelato vegano di banane all’apple pie

È un gelato? Sì, ma a base di banane e dai sapori tipici delle torte autunnali. Per una versione ancora più ricca aggiungete della crema di mandorle alla frutta mentre la frullate.

Medaglioni e barrette di cioccolato aromatizzati

Ecco un’idea velocissima e furba per preparare dei cioccolatini aromatizzati, perfetti anche per essere regalati.

Mostra commenti (0)