Tofu tikka masala con riso basmati integrale

Il tofu tikka masala è un piatto molto speziato e dai profumi intensi, rivisitazione del pollo tikka masala, le cui origini sono contese tra India e Gran Bretagna

Tofu tikka masala con riso basmati integrale
Stampa

Tofu tikka masala con riso basmati integrale

Il tofu tikka masala con riso basmati integrale è un piatto unico servito con un sugo a base di pomodoro e ricco di spezie profumate. La sua realizzazione prevede un po’ di passaggi, ma il risultato finale è un piatto talmente sublime che non vedrete l’ora di prepararlo molte altre volte. Il tofu viene prima marinato con yogurt e un mix di spezie, poi arrostito al forno e infine fatto cuocere in un sugo di pomodoro anch’esso speziato e arricchito di panna vegetale. Insomma un piatto imperdibile per gli amanti delle spezie e dei sapori proveniente dal lontano oriente.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 75 min
    Tempo tot.: 1 ora 25 min
    Dosi per: 6 persone

Si cucina!

Mariniamo il tofu

Versate in una ciotola lo yogurt bianco di soia non dolcificato e unite tutte le spezie per la marinatura: garam masala, paprika, zenzero, cumino, aglio, peperoncino, una presa di sale e una di pepe. Mescolate con cucchiaio per amalgamare bene il tutto, poi unite il tofu tagliato a cubetti abbastanza grandi. Assicuratevi che ogni cubetto di tofu sia completamente ricoperto di marinatura, poi coprite la ciotola con un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigorifero una notte.

Arrostiamo il tofu

Infilzate i cubetti di tofu su degli spiedini di legno bagnati, eliminando la marinatura in eccesso (ma tenetela da parte perché servirà più tardi). Disponete gli spiedini su una teglia da forno in modo da appoggiare gli spiedi sui bordi della teglia, così da mantenere i cubetti di tofu sospesi per farli arrostire uniformemente su tutti i lati. Infornate in forno statico a 200°C per 10 minuti.

Prepariamo il sugo

In un’ampia padella versate un po’ di olio e soffriggete lo spicchio di aglio tagliato a metà fino a quando sarà leggermente dorato. Tritate grossolanamente la cipolla e unitela in padella insieme alle spezie restanti: la curcuma, la paprika, il garam masala e lo zenzero in polvere. Aggiungete anche un pizzico di sale e lasciate cuocere fino a quando la cipolla sarà morbida. Versate la polpa di pomodoro con una tazzina di acqua, salate e pepate e cuocete a fiamma dolce per 15 minuti.

Cuociamo il riso basmati integrale

Sciacquate bene il riso basmati integrale in un colino a maglie fitte sotto acqua corrente. Versatelo in una pentola e copritelo con un volume doppio di acqua. Portate a bollore, aggiungete una presa di sale, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per 30 minuti o fino a quando l’acqua verrà completamente assorbita dal riso. Spegnete la fiamma e lasciate riposare coperto per qualche minuto, poi sgranatelo con una forchetta di legno.

Diamo gli ultimi tocchi al tofu tikka masala

Eliminate l’aglio dal pomodoro, unite i cubetti di tofu liberati dagli spiedi di legno e la marinatura di yogurt e proseguite la cottura per altri 10 minuti, assicurandovi che il sugo non si asciughi troppo, in quel caso aggiungete un po’ di acqua calda. Terminate aggiungendo la panna di riso, lasciate insaporire un altro paio di minuti e servite ben caldo con il riso basmati integrale.

Conservazione

Potete conservare il tofu tikka masala 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti fornito di coperchio. Al momento del consumo scaldatelo qualche minuto in padella con un goccio di acqua nel caso si fosse asciugato troppo.

Consiglio per i vegolosi: Se preferite un sugo più liscio, frullate la polpa di pomodoro con un frullatore ad immersione prima di aggiungere i cubetti di tofu arrostiti.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)