Sformato vegan di lenticchie e funghi con crema alla zucca

Una deliziosa pirofila di funghi e lenticchie saltate in padella con erbe aromatiche e paprika, coperte da una strato di morbida crema di zucca che si sposa benissimo con i sapori decisi dello strato sottostante; un secondo piatto sostanzioso e corroborante che vi soddisferà appieno

Sformato vegan di lenticchie e funghi con crema alla zucca
Stampa

Sformato di lenticchie e funghi con crema alla zucca

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 30 min
    Cottura: 60 min
    Tempo tot.: 1 ora 30 min
    Dosi per: 4-6 persone

Ingredienti

  • 700 g di zucca pulita
  • 400 g di lenticchie cotte
  • 500 g di funghi (cardoncelli e/o champignon)
  • 2 cipolle
  • 100 ml di panna di vegetale
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cucchiaini di rosmarino tritato
  • 2 cucchiaini di salvia tritata
  • 1 pizzico di paprika
  • Vino bianco
  • 1 cucchiaio di amido di mais

Strumenti

Si cucina!

Pulite bene la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni, tagliatela a dadini, condite con sale, pepe e olio e cuocetela in forno statico a 200°C per 20 minuti o fino a che sarà abbastanza morbida. Sfornatela, lasciatela intiepidire poi frullatela nel tritatutto insieme alla panna vegetale e a qualche cucchiaio di acqua fino a ottenere una crema soda e perfettamente liscia.

Cuociamo i funghi e le lenticchie

Nel frattempo tritate le cipolle e soffriggetele in una padella con un goccio di olio e l’alloro. Una volta che si saranno ammorbidite aggiungete il rosmarino, la salvia, la paprika e i funghi tagliati a cubetti abbastanza piccoli e lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti. Unite quindi anche le lenticchie e lasciate insaporire il tutto per altri 5 minuti. Sfumate il tutto con del vino bianco e una volta che sarà evaporato aggiungete l’amido di mais sciolto in una tazzina di acqua. Proseguite la cottura fino a che l’amido si sarà addensato e avrà formato un sughetto cremoso.

Inforniamo

Trasferite le lenticchie e i funghi in una pirofila, distribuiteli in uno strato uniforme e coprite con la crema di zucca. Spennellate la superficie con un po’ di olio e infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti, o fino a che la superficie risulterà leggermente dorata. A questo punto togliete il vostro sformato dal forno, lasciatelo raffreddare qualche istante e servite.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo sformato per 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Al posto della zucca potete usare delle patate dolci per la crema da stendere sopra lo strato di lenticchie e funghi.

Dolci vegan da regalare a Natale: nuovo corso!

Il 15 dicembre ci sarà da divertirsi: abbiamo organizzato un corso di cucina in streaming in cui la nostra chef Sonia vi darà 5 idee +1 per realizzare dei meravigliosi dolci da regalare a chi ami.

 Per maggiori info e prenotare il tuo posto, puoi cliccare qui.  

Print Friendly

Le altre ricette video

0