Lasagne di crepes al ragù di soia

Avete mai pensato di realizzare delle lasagne usando le crepes invece dei classici fogli di pasta di semola? Noi sì e abbiamo deciso di realizzarle con un golosissimo ragù di soia, e vi assicuriamo che il risultato è a dir poco sorprendente

Lasagne di crepes al ragù di soia
Stampa

Lasagne di crepes al ragù di soia

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 4-6 persone

Ingredienti

per le crêpes: (6 crepes)

  • 120 g di farina 0
  • 20 g di farina di ceci
  • 300 g di latte di soia non zuccherato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • ½ cucchiaino di sale

per la besciamella:

Strumenti

Si cucina!

Iniziate preparando la pastella per le crepes: in una ciotola mescolate la farina 0 e la farina di ceci con il sale poi versate a filo il latte di soia, mescolando con una frusta fino a formare una pastella liscia e senza grumi, infine aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva. Scaldate una padella antiaderente e quando sarà ben calda ungetela con un goccio di olio, eliminando quello in eccesso con un pezzetto di carta assorbente da cucina.

Cuociamo le crepes

Versate un mestolino di pastella e fate ruotare la padella in modo da distribuirla in maniera uniforma, poi lasciatela cuocere per un paio di minuti a fiamma media. Quando i bordi inizieranno a staccarsi con facilità dalla padella, girate la crepes con l’aiuto di una spatola in silicone e cuocetela un minuto anche sull’altro lato. procedete in questo modo fino a esaurimento della pastella, disponendo man mano le crepes su un piatto: dovreste riuscire a ottenerne sei.

Prepariamo al besciamella

Versate in un pentolino la farina e i due tipi di olio, mescolate bene con un cucchiaio di legno e fate soffriggere il composto per un minuto. A questo punto versate a filo il latte d’avena caldo, mescolando costantemente per incorporalo al roux senza lasciare grumi. Una volta aggiunto tutto il latte vegetale, insaporite la besciamella con sale, pepe, noce moscata e il lievito alimentare e proseguite la cottura fino a che avrà raggiunto il bollore.

Assembliamo le lasagne

Versare una cucchiaiata di besciamella sul fondo della teglia, disponete una crepes e copritela con uno strato di ragù di soia e un velo di besciamella, poi ripetete gli strati di crepes, ragù e besciamella fino a esaurimento degli ingredienti.

Inforniamo

Terminate l’ultimo strato con un po’ di besciamella e se lo gradite una spolverata di formaggio grattugiato vegetale, poi infornate in forno statico a 200°C per 20 minuti, o fino a che la superficie inizierà a dorare. Sfornate quindi le vostre lasagne di crepes, lasciatele intiepidire qualche istante, poi servitele tagliate a fette.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare queste lasagne di crepes per 3 giorni in frigorifero avvolte da pellicola, oppure congelarle e conservarle in freezer per 3 mesi.

Consiglio per i vegolosi: Queste lasagne di crepes saranno deliziose anche usando un altro tipo di ragù, come ad esempio quello di lenticchie oppure quello di seitan.

Dolci vegan da regalare a Natale: nuovo corso!

Il 15 dicembre ci sarà da divertirsi: abbiamo organizzato un corso di cucina in streaming in cui la nostra chef Sonia vi darà 5 idee +1 per realizzare dei meravigliosi dolci da regalare a chi ami.

 Per maggiori info e prenotare il tuo posto, puoi cliccare qui.  

Print Friendly

Le altre ricette video

0