Risotto di cavolfiore al vino bianco

Questo finto risotto vede l’utilizzo del cavolfiore sminuzzato grossolanamente al posto del riso vero e proprio, per una primo piatto particolare e insolito che vi consigliamo assolutamente di provare

Risotto di cavolfiore al vino bianco
Stampa

Risotto di cavolfiore al vino bianco

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa lavate bene il cavolfiore e dividetelo in cimette. Con il disco per grattugiare del robot da cucina riducete il cavolfiore in briciole e tenetele da parte.

Prepariamo il risotto di cavolfiore

Tritate abbastanza finemente gli scalogni e soffriggeteli con un fondo di olio e le erbe aromatiche in una padella antiaderente dai bordi alti, aggiungendo se fosse necessario un goccio di acqua per non farli bruciare. Dopo 5 minuti aggiungete anche i cavolfiori, salate e pepate e fate saltare a fiamma vivace per 3 minuti circa. A questo punto sfumate con il vino bianco e una volta che sarà evaporato aggiungete il brodo caldo e l’amido di mais sciolto in una tazzina di acqua. Proseguite la cottura per qualche altro minuto e unite in ultimo anche il lievito alimentare.

Serviamo

Servite subito ben caldo il vostro risotto di cavolfiore, lasciandolo cremoso. Questa base può essere insaporita e personalizzata con gli ingredienti che preferite, come ad esempio delle olive taggiasche tagliate a rondelle e dei semi di girasole tritati grossolanamente.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo risotto di cavolfiore per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Per rendere questo piatto più sostanzioso potete aggiungere della noci tritate grossolanamente.

Dolci vegan da regalare a Natale: nuovo corso!

Il 15 dicembre ci sarà da divertirsi: abbiamo organizzato un corso di cucina in streaming in cui la nostra chef Sonia vi darà 5 idee +1 per realizzare dei meravigliosi dolci da regalare a chi ami.

 Per maggiori info e prenotare il tuo posto, puoi cliccare qui.  

Print Friendly

Le altre ricette video

0