Pelle di serpente e coccodrillo: il lusso crudele

PETA Asia, in collaborazione con un negozio di Bangkok, ha provato un esperimento shock per sensibilizzare su un tema atroce ma troppo spesso ignorato.

pelli serpenti coccodrilli

Borse e vestiti fatti di cuori che battono. Letteralmente. E’ l’idea shock di Peta Asia presentata al The Leather Work, negozio di lusso del frequentatissimo centro commerciale CentralWorld di Bangkok per mostrare il commercio di pelle di serpente e coccodrillo.

Il messaggio

Con questa iniziativa, ai consumatori è stata sbattuta in faccia la verità, così, senza riserve: una verità fatta di atroci sofferenze troppo spesso celate dietro ogni borsa, cintura, giacca, guanti o scarpe che acquistiamo, realizzati con pelli di animali esotici.

Il negozio ha quindi beffato i suoi clienti presentando prodotti apparentemente ‘normali’ all’aspetto, in attesa che esaminassero l’interno. Poi la verità, una verità che batte: cuori vivi di serpenti e coccodrilli o l’intestino di un alligatore che si contrae ed espande. Dalle scarpe e dai guanti, invece, sgorga sangue (naturalmente finto).

L’industria asiatica delle pelli esotiche

Ogni anno in Indonesia milioni di serpenti, lucertole e altri rettili vengono torturati e uccisi per le loro pelli. I metodi dei massacri sono i più disparati per efferatezza e velocità: il tutto solo per alimentare senza sosta il mercato della moda di lusso. Un consiglio che è anche speranza: comprare prodotti cruelty-free.

Yuri Benaglio 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0