“Il blocco da Covid-19 potrebbe salvare vite grazie al miglioramento dell’ambiente”

Francois Gemenne, direttore di The Hugo Observatory dell’Università di Liegi ha prefigurato una conseguenza inedita a seguito delle misure eccezionali per la gestione sanitaria attuale

Durante la trasmissione televisiva The Debate in onda su France 24, Francois Gemenne, direttore di The Hugo Observatory dell’Università di Liegi che si occupa di ricerca in campo di migrazioni dovute ai cambiamenti climatici, ha spiegato come le misure di contenimento in atto a causa dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia del virus Covid-19, potrebbe rappresentare un passo positivo rispetto alle morti dovute ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico.

Paura per il clima? Non troppa

“Penso che il bilancio delle vittime del coronavirus – ha dichiarato – possa essere positivo, se si considerano le morti per inquinamento atmosferico. Sono 84,000 le persone in Francia che muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento oppure penso al milione di persone in Cina.” Gemenne ha fatto anche notare la diversa percezione del pericolo e dell’emergenza che stiamo vivendo: “Ciò che mi sorprende di più è che le misure che siamo disposti ad adottare per affrontare questo Coronavirus sono molto più severe delle misure che saremmo pronti ad adottare per affrontare la crisi climatica e ridurre l’inquinamento.”

Gli effetti del “blocco” in Cina

Il 2 Marzo scorso, la NASA ha pubblicato una foto satellitare che mostrava gli effetti del blocco totale in alcune aree della Cina a causa dell’epidemia di Coronavirus Covid-19: le immagini mostrano le emissioni di biossido di azoto prima e dopo le decisioni prese dal governo cinese per arginare i contagi. La principale fonte di emissione degli ossidi di azoto (NOx=NO+NO2) è il traffico veicolare; altre fonti sono gli impianti di riscaldamento civili e industriali, le centrali per la produzione di energia e un ampio spettro di processi industriali. Il biossido di azoto è un inquinante ad ampia diffusione che ha effetti negativi sulla salute umana e insieme al monossido di azoto contribuisce ai fenomeni di smog fotochimico (è precursore per la formazione di inquinanti secondari come ozono troposferico e particolato fine secondario) di eutrofizzazione e delle piogge acide.

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0